Immobiliare: shopping di logistica italiana per Cromwell property e Carlyle
Si è appena concretizzata l’acquisizione, da parte di Cromwell Property Group in partnership con l’asset manager coreano Igis am, di sette centri di logistica del Nord Italia da cinque diversi venditori e dati in locazione a Dhl. L’acquisizione è stata finanziata mediante il ricorso a un finanziamento a medio-lungo termine concesso da Smbc Bank. A […]
Si è appena concretizzata l’acquisizione, da parte di Cromwell Property Group in partnership con l’asset manager coreano Igis am, di sette centri di logistica del Nord Italia da cinque diversi venditori e dati in locazione a Dhl. L’acquisizione è stata finanziata mediante il ricorso a un finanziamento a medio-lungo termine concesso da Smbc Bank. A fine luglio si parlava di un’operazione da 50 milioni di euro con gli immobili a costituire il seed portfolio per il fondo di nuova costituzione Cromwell European Logistic Fund, pronto a investire in immobili logistici con profilo core+ in Benelux, Francia, Germania e Italia, con obiettivo una raccolta pari a 400-500 milioni di euro. Advisor legale dell’acquisizione dei sette asset da parte di Cromwell e ai contratti di locazione con Dhl è Nctm Studio Legale mentre Dla Piper ha assistito Cromwell nel finanziamento dell’acquisizione. Ashurst ha assistito la banca finanziatrice, Ludovici Piccone & partners hanno fornito assistenza alle banche su alcuni temi fiscali di diritto italiano.
Altra operazione interessante nel mercato della logistica è la consegna del nuovo complesso logistico a Mesero (Milano) di proprietà del Fondo Cer-L, gestito da Carlyle Real Estate sgr. La costruzione del complesso era stata affidata, un anno fa, a Gse Italia, filiale italiana dell’omonimo gruppo francese. Il complesso, situato a 20 km a ovest di Milano, in posizione strategica per le attività legate all’Italia settentrionale, ospita una piattaforma logistica di circa 49.000 mq articolata in due moduli indipendenti, dedicati alle attività di movimentazione e stoccaggio, e una superficie di oltre 1.000 mq destinata a spazi uffici. Nello sviluppo del progetto, il fondo è stato assistito da Cbre che, oltre a essersi occupata delle attività di due diligence tecnica e di sviluppo del progetto, ha affiancato Carlyle nel processo di certificazione Leed Gold dell’immobile. Il nuovo contratto segue quello di gennaio 2020 quando Carlyle Real Estate ha chiuso un accordo di locazione per un magazzino a Siziano (Pavia), sempre per il suo fondo Cer-L. Nel 2017 aveva comprato 5 asset logistici in Nord Italia per 210 mila mq in due transazioni distinte mentre nel 2018 il fondo Cer-L aveva ottenuto un finanziamento da 53 milioni di euro da Aareal Bank per finanziare l’acquisto e lo sviluppo di un portafoglio immobiliare costituito da 5 immobili destinati a uso logistico in nord Italia.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY