Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Avviso agli importatori italiani: attenti a come usate la resa FOB

Contributo a cura di Alice Arduini * * Managing director di Etex Logistic   In questi giorni mi capita sempre più spesso di ricevere spedizioni import FOB dalla Cina o dall’India, accompagnate da una fattura di trasporto fatta ad origine. Il compito dello spedizioniere italiano diventa quello di incassare le spese di trasporto da parte […]

di
30 Ottobre 2020
Stampa
Container sbarco al terminal Psa Venice Vecon

Contributo a cura di Alice Arduini *

* Managing director di Etex Logistic

 

In questi giorni mi capita sempre più spesso di ricevere spedizioni import FOB dalla Cina o dall’India, accompagnate da una fattura di trasporto fatta ad origine. Il compito dello spedizioniere italiano diventa quello di incassare le spese di trasporto da parte dell’importatore e gestire l’ultima fase della spedizione. Un passacarte o intermediario finanziario, quando invece lo spedizioniere dovrebbe essere il regista delle operazioni di importazione. È possibile che accada una cosa del genere?

Mi rivolgo alle aziende che importano merci soprattutto dall’India o in generale dal Far East: contattate uno spedizioniere italiano e chiedete un preventivo per il trasporto. Affidatevi quindi a professionisti che vi permetteranno di avere il pieno controllo della spedizione, evitando sorprese di prezzo, di servizio o di responsabilità legata alla scelta degli incoterms.

I compratori con resa FOB, infatti, sono responsabili del trasporto, con tutto quello che ne consegue sul piano giuridico: il compratore sopporta tutti i rischi di perdita o di danni alla merce dal momento in cui è stata consegnata a bordo nave, treno o aereo. Pertanto, il fornitore che addebita il trasporto sceglie il servizio, fattura e se ne lava le mani.

La prassi è legale purtroppo, come stabilito dagli incoterms 2020, in cui si evince che: “Se concordato, il venditore deve stipulare il contratto di trasporto alle condizioni usuali, a rischio e a spese del compratore”. I fornitori si arricchiscono insieme agli spedizionieri del loro paese, “strozzando” gli spedizionieri italiani, coinvolti solo a giochi fatti.

Cosa mi rispondono le aziende italiane quando sottopongo la questione?
Nella maggior parte dei casi: “È vero, ma è stato deciso solo per questa volta” – oppure – “Il fornitore mi ha dato lui il costo totale della merce già con il trasporto incluso”. Fatevi valere aziende, nel FOB avete voi il coltello dalla parte del manico.

Aiutiamo gli spedizionieri del nostro Paese, diamo lavoro alle imprese italiane, evitando di arricchire ulteriormente cinesi e indiani, che certamente non addebiteranno tariffe di mercato.
Non sopportate più aziende questi giochetti, ma prendete parte attiva nelle decisioni, soprattutto in questo periodo di incertezza economica. Soprattutto quando l’incoterms è FOB.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
China Airlines ha ordinato quattro Boeing 777-8F
Il contratto tra la casa produttrice Usa e la compagnia taiwanese include una opzione per altri quattro mezzi dello stesso…
1
Senza categoria
9 Maggio 2025
Poste Italiane Sda
Ricavi (+6,9%) e volumi (+8,7%) in aumento nei pacchi per Poste Italiane nel primo trimestre 2025
Il gruppo ha conferito alla jv Patrimonio Italia Logistica – Sicaf i primi 47 immobili, per un valore di 333…
  • consegna pacchi
  • Poste Italiane
  • Sicaf Patrimonio Italia Logistica
1
Logistica
8 Maggio 2025
Vetro
Export del comparto vetro italiano negli Usa in aumento (+11%) nel 2024
Tra i mercati in espansione anche quelli di Turchia, Ungheria, Arabia Saudita e Marocco
  • export vetro
  • Gimav
  • vetro
1
Economia
8 Maggio 2025
Fermerci Interporto Abruzzo Ferrobonus
Fermerci plaude al nuovo Ferrobonus abruzzese
L’incentivo regionale ha per il 2025 uno stanziamento del valore di 150mila euro
  • Fermerci
  • Interporto d’Abruzzo
1
Trasporti
8 Maggio 2025
BRT_fresh_02
Brt estende il servizio Brt Fresh ad altre tre città italiane
Entro l'anno l'azienda punta ad avere 12 centri operativi in grado di garantire annualmente 150mila consegne di prodotti freschi
  • Brt fresh
  • consegne tempeatura controllata
1
Trasporti
8 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit