Accordo tra Snam, Iveco e Fpt per sviluppare la mobilità a gas e a idrogeno
Cnh Industrial si è alleata con Snam allo scopo di lavorare congiuntamente a progetti per lo sviluppo della biomobilità (a gas naturale e biometano) e a idrogeno. Precisamente i brand coinvolti per il gruppo piemontese sono Fpt Industrial e Iveco, che rispettivamente progettano e producono motori industriali e veicoli commerciali. I tre partner, attivi lungo […]
Cnh Industrial si è alleata con Snam allo scopo di lavorare congiuntamente a progetti per lo sviluppo della biomobilità (a gas naturale e biometano) e a idrogeno.
Precisamente i brand coinvolti per il gruppo piemontese sono Fpt Industrial e Iveco, che rispettivamente progettano e producono motori industriali e veicoli commerciali. I tre partner, attivi lungo tutta la filiera dato che Snam si occuperà della infrastruttura e dei servizi di distribuzione, punteranno a offrire soluzioni end-to-end per veicoli commerciali leggeri, pesanti e autobus, concentrandosi dunque su “progettazione e sperimentazione di infrastrutture, tecnologie e soluzioni di rifornimento innovative per le flotte e i clienti professionali”.
Fpt Industrial, Iveco e Snam in aggiunta collaboreranno anche su progetti di mobilità sostenibile per autobus destinati al trasporto pubblico locale e veicoli per servizi di pubblica utilità.
Come spiegato dall’amministratore delegato di Snam4Mobility, Alessio Torelli, l’intesa punta a rafforzare “il ruolo del gas naturale come soluzione immediata per ridurre le emissioni”, anche considerando la leadership italiana nel settore, per poi “sviluppare da subito il biometano e in seguito l’idrogeno” come soluzioni per la mobilità sostenibile del futuro nel trasporto pesante.
Iveco, per voce del suo vice presidente dell’area Medium & Heavy Trucks Global Product Line, Marco Liccardo, ha ricordato il ruolo della società nello sviluppo della mobilità sostenibile nonché “il lancio del nostro veicolo commerciale pesante a fuel cell con Nikola entro il 2023”.
Pierpaolo Biffali, vice presidente Product Engineering di Fpt Industrial, ha infine ricordato come la società produca “il più potente motore 100% gas naturale per veicoli industriali, il Cursor 13 da 460 Cv” e sia tra i leader di mercato con “più di 50.000 motori a metano e biometano venduti”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY