La perugina Cmc Machinery ceduta a Kkr
Cmc Machinery, produttrice di soluzioni di packaging automatizzate, con sede a Città di Castello, è passata sotto il controllo di Kkr. La società statunitense ha annunciato infatti il closing di un investimento nella azienda umbra, senza tuttavia svelarne i dettagli finanziari. Secondo quanto riportato da BeBeez con l’operazione Kkr si è assicurata una quota pari […]
Cmc Machinery, produttrice di soluzioni di packaging automatizzate, con sede a Città di Castello, è passata sotto il controllo di Kkr.
La società statunitense ha annunciato infatti il closing di un investimento nella azienda umbra, senza tuttavia svelarne i dettagli finanziari. Secondo quanto riportato da BeBeez con l’operazione Kkr si è assicurata una quota pari al 70% di Cmc, mentre alla famiglia Ponti rimarranno il restante 30% e la guida della società.
Fondata nel 1980, Cmc Machinery è una azienda specializzata in soluzioni per il packaging 3D on-demand destinate all’e-commerce, che impiega tecnologie end-of-line volte a migliorare l’impatto ambientale attraverso una riduzione dei materiali da imballaggio.
A seguito dell’investimento di Kkr, Cmc Machinery, che conta uno staff di 200 persone, manterrà la sua sede a Città di Castello e Francesco e Lorenzo Ponti, figli del fondatore Giuseppe, ricopriranno rispettivamente i ruoli di Ceo e Coo.
“Il mercato del packaging on-demand ha assistito a una forte crescita negli ultimi anni in risposta all’impennata del settore dell’e-commerce” – si legge in una nota congiunta di Cmc e Kkr – “trend che ha visto una forte accelerazione in scia all’introduzione di restrizioni legate al Covid-19. Secondo l’ulteriore crescita dei volumi stimata, la sostenibilità ambientale delle attività correlate è un’area cui viene dedicata molta attenzione”. In particolare la soluzione 3D di Cmc Machinery offre la possibilità di realizzare imballaggi su misura in grado di adattarsi al contenuto del pacco, con una riduzione delle materie prime e dei filler utilizzati.
Giuseppe Ponti, fondatore, presidente e direttore Strategic Business Development di Cmc Machinery, ha affermato: “Siamo molto orgogliosi di poter contare su un investitore come KKR e sulla sua view in linea con la nostra nel voler continuare ad accrescere le innovazioni nei settori del packaging e dell’e-commerce. Grazie al supporto di KKR, siamo entusiasti di proseguire il nostro percorso, ampliando le nostre attività che rimarranno saldamente radicate in Umbria e offrendo soluzioni di packaging sostenibile in un mercato sempre più globale”. Stanislas de Joussineau, direttore di Kkr e responsabile Global Impact per l’area Emea, ha aggiunto: “Siamo entusiasti di avere l’opportunità di collaborare con la famiglia Ponti per portare avanti il nostro impegno verso lo sviluppo delle soluzioni innovative e la promozione delle sostenibilità in tutto il settore del retail globale, soprattutto in un momento così particolare, in cui i retailer cercano di minimizzare sempre più il proprio impatto ambientale”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY