Partito il nuovo treno intermodale Trieste – Norimberga
È partito nei giorni scorsi il nuovo treno intermodale di Mercitalia e TX Logistik che mette in relazione Trieste con Norimberga. Il collegamento, offerto in particolare alle unità in arrivo nello scalo adriatico sui ro-ro di Dfds, vuole rappresentare un ideale ponte tra la Turchia (dove le navi partono) e la Germania, anche con l’obiettivo […]
È partito nei giorni scorsi il nuovo treno intermodale di Mercitalia e TX Logistik che mette in relazione Trieste con Norimberga. Il collegamento, offerto in particolare alle unità in arrivo nello scalo adriatico sui ro-ro di Dfds, vuole rappresentare un ideale ponte tra la Turchia (dove le navi partono) e la Germania, anche con l’obiettivo di togliere dalla strada, a regime, circa 6.500 tir all’anno.
Il servizio vede coinvolte due società del Polo Mercitalia, ovvero Mercitalia Rail e TX Logistik, che si occupano rispettivamente della trazione in territorio italiano e austriaco-tedesco, passandosi il testimone a Tarvisio. Tra i partner anche l’operatore di trasporto intermodale triestino Alpe Adria e appunto DFDS, compagnia di traghetti e logistica attiva tra la Turchia ed Europa.
In particolare il treno può ospitare semirimorchi P400, casse mobili C45 e di container marittimi high-cube. Oggi effettua una circolazione a settimana, ma la sua frequenza potrà crescere a due già nel corso del 2021.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY