Prime consegne in Italia per Shopopop, il ‘Deliveroo della Gdo’
È stata effettuata pochi giorni fa a Torino la prima consegna italiana curata da Shopopop. La società francese, arrivata da poco nella Penisola, si propone di offrire un servizio di logistica collaborativa dell’ultimo miglio, rivolgendosi in particolare al settore della Grande Distribuzione Organizzata. Più nel dettaglio Shopopop mette in relazione, su una piattaforma dedicata, gli esercizi […]
È stata effettuata pochi giorni fa a Torino la prima consegna italiana curata da Shopopop. La società francese, arrivata da poco nella Penisola, si propone di offrire un servizio di logistica collaborativa dell’ultimo miglio, rivolgendosi in particolare al settore della Grande Distribuzione Organizzata.
Più nel dettaglio Shopopop mette in relazione, su una piattaforma dedicata, gli esercizi commerciali con una comunità di cosiddetti shopper – figura che richiama quella dei rider assoldati da società come Deliveroo o quella degli autisti di Uber – che ricevono un “piccolo compenso” per ogni consegna effettuata. Secondo gli ideatori, l’iniziativa può permettere anche a realtà più piccole del settore della Gdo di offrire servizi di consegna a domicilio dato che consente l’abbattimento dei costi. Ai potenziali shopper l’iniziativa è presentata come un modo per ‘arrotondare’ e rendere redditizio un tragitto quotidiano “dando una mano ai propri vicini”, guadagnando (perlomeno in Francia) “almeno 5 euro a consegna” (nel paese, la tariffa minima per la consegna è di 6 euro).
Shopopop, che annovera tra i suoi clienti molti nomi noti della Gdo di matrice francese (da Decathlon a Leroy Merlin, da Carrefour a Auchan), spiega che la sua piattaforma ha gestito finora consegne per 95 milioni di euro, grazie a 400.000 utenti e 1.300 esercizi commerciali partner. Oltre che in Italia, la società si sta espandendo anche nel mercato belga e in quello portoghese.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY