Al via da gennaio anche un treno intermodale Parma – Bari via Lugo
La prima metà del prossimo mese di gennaio vedrà l’avvio di un nuovo ricco insieme di relazioni ferroviarie merci in Italia e tra l’Italia e il Nord Europa. Il 12 gennaio prenderà il via infatti un collegamento tra il Rail Hub Milano di Contship e il terminal Botlek di Rotterdam, mentre il giorno prima si […]
La prima metà del prossimo mese di gennaio vedrà l’avvio di un nuovo ricco insieme di relazioni ferroviarie merci in Italia e tra l’Italia e il Nord Europa.
Il 12 gennaio prenderà il via infatti un collegamento tra il Rail Hub Milano di Contship e il terminal Botlek di Rotterdam, mentre il giorno prima si avrà il lancio del nuovo servizio tra Bologna e Colonia di Tx Logistik.
Nella stessa giornata debutterà anche una connessione inedita tra Parma e Giovanazzo (Bari) via Lugo, operata in collaborazione da Lugo Terminal SpA e Ferrotramviaria SpA.
Il servizio partirà con tre circolazioni settimanali, che diventeranno sei entro il successivo mese di giugno. Come i due già citati, anche questo nuovo treno potrà accogliere unità – container, casse mobili e semirimorchi – con profilo sino a P400, contenenti anche rifiuti o materiale Adr/Rid.
La connessione, che segue la dorsale adriatica, risulta utile per l’invio di merce in tutto il sud Italia ma anche per carichi che abbiano come destinazione finale la Turchia, la Grecia o più in generale per i Balcani.
Lugo Terminal SpA e Ferrotramviaria SpA segnalano che sarà possibile acquistare servizi terminal to terminal, ma anche door to door, utilizzando nel caso la flotta di container high cube 45’ e semirimorchi doppio profilo P386/P400 di proprietà della stessa Lugo Terminal, che è anche in grado di eseguire primo ed ultimo miglio con i propri camion.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY