Carlyle cede ad Axa 13 immobili logistici situati a Mesero, Siziano e in tutto il Nord Italia
Maxi operazione di compravendita nell’immobiliare logistico del Nord Italia. La società d’investimento globale The Carlyle Group ha svelato di avere ceduto il fondo Cer-L ad Axa Investment Managers-Real Assets. Si tratta di un portafoglio di 13 immobili, che complessivamente occupano un’area di 390.000 metri quadrati e in parte sono situati nell’area metropolitana di Milano, Torino […]
Maxi operazione di compravendita nell’immobiliare logistico del Nord Italia. La società d’investimento globale The Carlyle Group ha svelato di avere ceduto il fondo Cer-L ad Axa Investment Managers-Real Assets. Si tratta di un portafoglio di 13 immobili, che complessivamente occupano un’area di 390.000 metri quadrati e in parte sono situati nell’area metropolitana di Milano, Torino e Padova, ceduto per un importo di 270 milioni di euro.
Tra gli asset del pacchetto figurano il nuovo complesso logistico di Mesero, nei pressi di Magenta e a 20 km a ovest di Milano, che consiste in una piattaforma logistica di circa 49.000 mq articolata in due moduli indipendenti, dedicati alle attività di movimentazione e stoccaggio, e una superficie di oltre 1.000 mq destinata a spazi uffici. Oltre a questo, il fondo comprende anche un magazzino all’interno del Siziano Logistics Park con superficie coperta di 22mila mq e 23 baie di carico.
Carlyle, che ha confermato di voler mantenere un “interesse attivo sul mercato italiano”, ha costruito la sua piattaforma logistica nel giro di tre anni, con l’acquisto del primo asset ad ottobre 2017. Il ‘pacchetto’ era stato poi incrementato attraverso otto acquisizioni e con altre operazioni di ristrutturazione e sviluppo. Un investimento fruttuoso, dato che la stessa società ora ha commentato: “Questa transazione esemplifica la nostra strategia di investimento focalizzata sull’acquisizione ed efficace gestione attiva di asset ben localizzati e di alta qualità, supportata da un favorevole contesto di mercato che ha beneficiato della rapida crescita dell’e-commerce”.
Nell’operazione Axa Investment manager è stata assistita da Gva Redilco in qualità di commercial advisor, mentre The Carlyle Group è stato supportato da Greenberg Traurig Santa Maria, Di Tanno Associati e Cbre, nonché da Oxalis come consulente in materia di strategia e gestione patrimoniale.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY