Il parcheggio logistico del Drosso a Mirafiori diventa fornitore di Terna
Dell’iniziativa, allo studio da alcuni anni, aveva parlato in un recente webinar il Coo di Fca per l’area Emea Pietro Gorlier, che ne aveva illustrato anche le ripercussioni logistiche. Ora il progetto ha anche siglato un primo contratto con Terna, gestore della rete elettrica nazionale. Parliamo della realizzazione di un impianto vehicle-to-grid nel magazzino logistico […]
Dell’iniziativa, allo studio da alcuni anni, aveva parlato in un recente webinar il Coo di Fca per l’area Emea Pietro Gorlier, che ne aveva illustrato anche le ripercussioni logistiche. Ora il progetto ha anche siglato un primo contratto con Terna, gestore della rete elettrica nazionale.
Parliamo della realizzazione di un impianto vehicle-to-grid nel magazzino logistico del Drosso a Mirafiori. Nella struttura sono realizzate e stoccate vetture elettriche, le cui batterie potranno fungere anche da sistema di accumulo in grado di restituire energia alla rete nazionale, servendo in particolare la gestione dei picchi di domande di energia.
Fca ed Engie Eps, che funge come partner tecnologico del gruppo automobilistico, hanno infatti annunciato ora di avere ottenuto un contratto per la fornitura di 25 MG di capacità a Terna nel periodo compreso tra 2023 al 2027. Nel dettaglio la capacità sarà fornita da 700 batterie, la maggior parte delle quali installate a bordo delle nuove Fiat 500 elettriche stoccate nel magazzino, così come da impianti non più in grado restare a bordo delle auto, che dunque grazie a questa funzione avranno la loro ‘second life’.
L’impianto V2G (vehicle-to-grid) di Mirafiori era stato inaugurato lo scorso settembre nel corso di una conferenza internazionale alla presenza del ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli, della sindaca di Torino Chiara Appendino e del presidente della regione Piemonte Alberto Cirio.
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