Dhl coinvolta nella distribuzione in Italia del vaccino di Astrazeneca
Dhl sarà coinvolta nella distribuzione in Italia del vaccino di Astrazeneca. La notizia, che era stata riportata alcuni giorni fa da alcune testate, è stata confermata quest’oggi da Marco Nava, Operations Excellence VP Director di Dhl Supply Chain Italy, nel corso del convegno di Assologistica dedicato alle ‘lezioni’ impartite al comparto logistico dal Covid, che […]
Dhl sarà coinvolta nella distribuzione in Italia del vaccino di Astrazeneca.
La notizia, che era stata riportata alcuni giorni fa da alcune testate, è stata confermata quest’oggi da Marco Nava, Operations Excellence VP Director di Dhl Supply Chain Italy, nel corso del convegno di Assologistica dedicato alle ‘lezioni’ impartite al comparto logistico dal Covid, che ha affiancato la cerimonia di consegna dei premi ai ‘logistici dell’anno’ per il 2020.
Il preparato di Astrazeneca, secondo quanto aveva dichiarato Onofrio Palombella, coordinatore della task force vaccini della casa farmaceutica, sarà autorizzato dall’Ema “probabilmente per i primi giorni di gennaio” e sarà pronto per la somministrazione dalla seconda metà di gennaio.
“Le fiale per tutta Europa verranno preparate in Italia, e poi attraverso la catena di distribuzione della Dhl portate all’hub di Pratica di Mare. Da lì verranno distribuite in quota parte alle Regioni” riferiva l’HuffingtonPost.
Nava ha ricordato che l’azienda è leader in Italia nella distribuzione di prodotti farmaceutici, con una quota di mercato del 35% che raggiunge punte addirittura del 70% per quel che riguarda i vaccini antinfluenzali. Inevitabile quindi un suo coinvolgimento in quella che il Commissario all’emergenza Domenico Arcuri aveva descritto come la fase 2 della distribuzione, aperta al coinvolgimento degli operatori privati. Il manager ha spiegato che la società, che nelle scorse settimane è stata audita alla Camera, si sta preparando in Italia a questa attività con una collaborazione ‘interdivisionale’ (ovvero insieme a Dhl Global Forwarding e Dhl Express). Nei giorni scorsi Dhl ha già effettuato una prima consegna del siero in Israele, mentre in Europa sta effettuando alcune distribuzioni già in Benelux e ha ricevuto una analoga autorizzazione dal governo della Bassa Sassonia.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY