Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Poste Italiane e gli altri: i ricavi da consegna pacchi salgono a 5,5 miliardi (+3,7%)

In attesa di sapere come è andato il 2020, anno in cui l’e-commerce ha preso il volo in Italia, un report dell’Agcom ha fornito una fotografia dell’andamento economico delle imprese postali nel 2019 e negli anni precedenti. Dal documento esce innanzitutto il ritratto di un settore ancora dominato, sotto diversi profili, da Poste Italiane, ormai […]

di
21 Dicembre 2020
Stampa
Poste Italiane

In attesa di sapere come è andato il 2020, anno in cui l’e-commerce ha preso il volo in Italia, un report dell’Agcom ha fornito una fotografia dell’andamento economico delle imprese postali nel 2019 e negli anni precedenti.

Dal documento esce innanzitutto il ritratto di un settore ancora dominato, sotto diversi profili, da Poste Italiane, ormai però sempre più incalzata dai concorrenti.

Nel complesso le imprese postali lo scorso anno hanno generato un fatturato, derivante sia dall’attività di corrispondenza che da quella di consegna pacchi, pari a 9,1 miliardi di euro, dei quali 3,6 miliardi frutto appunto delle sole attività di PI (e di Sda). Gli altri 5,5 sono spartiti tra i restanti operatori considerati nello studio (ovvero Amazon Italia Transport, Asendia Italy, BRT, Citypost, DHL Express, Elleci Service, FedEx Express, Fulmine Group, GLS, Hermes, Mail Express Poste Private, Milkman, Nexive, Postel, Rotomail Italia, Courier, Selecta, Swiss Post Solutions, Ups).

Nel complesso, il settore progredisce del 3,7% sugli 8,8 miliardi di ricavi dell’anno prima. Mentre, però, la controllata di Cassa Depositi e Prestiti nell’ultimo quinquennio rimane sostanzialmente stabile, con ricavi che nell’intervallo oscillano tra i 3,4 e i 3,6 miliardi (con una crescita media dello 0,3%), le imprese concorrenti risultano invece in forte avanzamento, con una progressione media annua del 7%.

L’altra tendenza evidenziata dal report è che nel corso dell’ultimo decennio è anche variata in modo marcato l’origine di queste entrate. In generale per le imprese postali i ricavi da servizi di corrispondenza si sono ridotti di 1,52 miliardi di euro dal 2015 al 2019, mentre nello stesso periodo quelli da servizi di consegna pacchi sono cresciuti di circa 2,11 miliardi (una crescita media annua del 5,7%).
Tra 2018 e 2019, nel dettaglio le entrate da consegna pacchi sono passate da 5,3 a 5,5 miliardi, con un incremento del 3,7%.

Dallo studio emerge poi che il risultato d’esercizio di tutte le imprese del settore postale passa, tra 2010 e 2019, da 690 a 740 milioni. Di questi ultimi, 630 sono quelli di Poste Italiane.

Guardando alla redditività, l’analisi evidenzia che (considerando invece l’intervallo 2015-2019) l’utile netto in rapporto ai ricavi è risultato in media 4,3%, con valori però nettamente più elevati per il Gruppo Poste Italiane rispetto alle altre imprese considerate (5,6% contro l’1,6%). Nello stesso periodo, in rapporto al patrimonio netto, il risultato di esercizio risulta più alto per le imprese operanti nella consegna dei pacchi rispetto a quelle attive nei servizi di corrispondenza (11,2% contro l’8,9%).

Gli investimenti, pur sensibilmente aumentati nel corso del 2019 (da 595 milioni del 2018 a 815) si confermano relativamente marginali rispetto agli introiti e pari al 5,2% dei ricavi nel 2019.

A Poste Italiane tocca la parte del leone infine anche dal punto di vista occupazionale, dato che nel 2019 i suoi occupati erano il 90% dei circa 130.600 addetti complessivi. Anche sotto questo profilo la controllata di Cdp ha visto però ridimensionato il suo peso nel corso degli anni per via dei processi di riorganizzazione interna (4.151 gli addetti persi solo tra 2018 e 2019), mentre gli occupati delle altre imprese sono aumentati (nello stesso periodo complessivamente di 376 unità) in particolare su impulso dell’incremento degli organici di Brt.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (5)
Dazi al 30% e sospensione di 90 giorni: i primi dettagli dell’accordo tra Usa e Cina
Le due parti si sono accordate anche per creare un "meccanismo per proseguire le discussioni sulle relazioni economiche e commerciali"
  • Cina
  • dazi
  • Hapag Lloyd
  • Kuhene Nagel
  • Maersk
  • Usa
2
Economia
12 Maggio 2025
Davide Falteri (01)
La sfida di Federlogistica per la competitività dell’ortofrutta Made in Italy attraverso la digitalizzazione
Il presidente evidenzia l'urgenza del dialogo tra aziende, ma anche tra associazioni, per affrontare il confronto con dazi e dogane
  • Davide Falteri
  • dazi
  • digitalizzazione
  • Dogane
  • Federlogistica
2
Logistica
12 Maggio 2025
Magazzino interno
Lieve incremento (4%) dello ‘sfitto’ nell’immobiliare logistico italiano a inizio 2025
Nel periodo è stato completato lo sviluppo di strutture per 600 mila metri quadrati, il 75% dei quali per progetti…
  • Immobiliare logistico
  • Jll
  • primo trimestre 2025
2
Logistica
12 Maggio 2025
Garbe – lavori Tortna avvio
Primo pilastro per il nuovo polo logistico di Garbe a Tortona
Il progetto sorgerà su un'area di 265mila metri quadrati per la creazione di un complesso di 102mila metri quadrati in…
  • Garbe
  • immobiliare
  • lavori
  • logistica
  • magazzino
  • Tortona
1
Logistica
9 Maggio 2025
Boeing China Airlines Livery
China Airlines ha ordinato quattro Boeing 777-8F
Il contratto tra la casa produttrice Usa e la compagnia taiwanese include una opzione per altri quattro mezzi dello stesso…
1
Senza categoria
9 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit