Captrain Italia sbarca in Austria, InRail in Croazia
Da circa una settimana Captrain ha iniziato a operare direttamente anche in Austria. Lo ha annunciato la stessa impresa ferroviaria con un post in cui ha segnalato la partenza da Villach, in Austria, di un convoglio diretto a Venezia Marghera, avvenuta lo scorso 14 dicembre poco dopo la mezzanotte: “Il nostro primo treno interoperabile Austria […]
Da circa una settimana Captrain ha iniziato a operare direttamente anche in Austria. Lo ha annunciato la stessa impresa ferroviaria con un post in cui ha segnalato la partenza da Villach, in Austria, di un convoglio diretto a Venezia Marghera, avvenuta lo scorso 14 dicembre poco dopo la mezzanotte: “Il nostro primo treno interoperabile Austria – Italia con personale, locomotiva e Certificato di Sicurezza Captrain Italia!”.
Da tempo la società, controllata italiana del gruppo francese Sncf, aveva puntato ad allargare le attività nel paese: nel marzo del 2019 l’amministratore delegato Mauro Pessano aveva spiegato a Ferpress che Captrain stava acquisendo delle locomotive Vectron prevalentemente interoperabili per lo sviluppo delle attività internazionali in Austria e che aveva avviato nel paese anche le procedure per la richiesta del Certificato di Sicurezza.
Ma Captrain non è l’unica impresa ferroviaria italiana ad avere allargato oltreconfine in questi giorni la sua attività.
InRail, già attiva oltre che in Italia anche in Slovenia, ha infatti annunciato di avere ottenuto il Certificato di Sicurezza Unico (SSC) rilasciato da ERA (Agenzia dell’Unione Europea per le Ferrovie) anche per la Croazia, e potrà quindi operare sulla rete ferroviaria del paese fino al 20 dicembre 2025. “Questo è un grande risultato di cui ringrazio il team SGS e che ci consentirà di acquisire sempre maggiore competitività potendo gestire in autonomia i trasporti su tratte sempre più lunghe e ricoprire un ruolo di primo piano nei flussi commerciali tra l’Europa dell’Est e il Nord Italia” ha commentato Guido Porta, presidente e Ceo di InRail.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY