ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY
Cargobeamer realizzerà un nuovo terminal merci a Domodossola
Cargobeamer, società tedesca che offre un sistema automatizzato per il trasporto combinato di semi-rimorchi non gruabili, ha ottenuto un finanziamento dalla Banca Europea per gli Investimenti finalizzato a sostenere la realizzazione di tre nuovi terminal merci ferroviari. Uno di questi sorgerà a Domodossola, mentre gli altri due nasceranno a Calais (Francia) e Kaldenkirchen (Germania). Il […]
Cargobeamer, società tedesca che offre un sistema automatizzato per il trasporto combinato di semi-rimorchi non gruabili, ha ottenuto un finanziamento dalla Banca Europea per gli Investimenti finalizzato a sostenere la realizzazione di tre nuovi terminal merci ferroviari. Uno di questi sorgerà a Domodossola, mentre gli altri due nasceranno a Calais (Francia) e Kaldenkirchen (Germania).
Il primo a vedere la luce in particolare sarà lo scalo intermodale francese, già in costruzione, la cui inaugurazione è attesa a metà 2021. L’intero progetto si svilupperà tra 2020 e 2022 e prevede anche lo svolgimento di servizi di trasporto ferroviario combinato tra questi terminal e verso altre destinazioni.
Complessivamente il supporto garantito dalla Bei, tramite il programma Future Mobility, sarà di 12,6 milioni di euro, erogati sotto forma di prestito garantito senior abbinato a un meccanismo di partecipazione agli utili.
CargoBeamer ha ottenuto la certificazione UE della sua tecnologia nel 2013 e dal 2015 già gestisce la rotta tra Kaldenkirchen (Germania) e Domodossola (Italia). Tra i suoi obiettivi di medio-termine c’è quello di realizzare un network europeo di strutture di transhipment negli hub più importanti.