Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Senza categoria

Le perplessità degli operatori specializzati sul trasporto del vaccino affidato a Poste Italiane

Sui social network la scelta di affidare la consegna dei vaccini Moderna a Poste Italiane ha scatenato le prevedibili ironie di molti utenti, che si sono divertiti a immaginare ipotetici avvisi di mancato recapito lasciati nelle caselle postali o peggio ancora dosi che non arriveranno mai a destinazione. Perplessità e interrogativi rispetto a questa decisione […]

di
13 Gennaio 2021
Stampa
Poste Italiane Sda

Sui social network la scelta di affidare la consegna dei vaccini Moderna a Poste Italiane ha scatenato le prevedibili ironie di molti utenti, che si sono divertiti a immaginare ipotetici avvisi di mancato recapito lasciati nelle caselle postali o peggio ancora dosi che non arriveranno mai a destinazione.

Perplessità e interrogativi rispetto a questa decisione (inaspettata, dato che finora si era parlato di un coinvolgimento di Poste Italiane nella logistica del vaccino solo relativamente allo sviluppo del sistema informatico di tracciamento) sono arrivati anche dagli operatori specializzati, sebbene ovviamente di tutt’altro tono e genere.

Pierluigi Petrone, Ceo del gruppo omonimo nonché presidente di Assoram (che riunisce gli operatori commerciali e logistici della distribuzione primaria di farmaci) in questa sua veste ha osservato che “vista la vigente situazione di emergenza ed altresì la necessità di rendere disponibili le dosi nel più breve tempo possibile nell’interesse del Paese e della collettività tutta, porrebbe casomai essere cosa auspicabile, al termine dell’emergenza stessa, anche l’uso di corrieri espressi dotati di box termici validati per il comparto di Pharma e Salute (in riferimento non ai prodotti in catena del freddo ma solo ambient)”. Il presidente di Assoram, che nei mesi era stato tra coloro che più si erano spesi per chiedere la definizione di un piano logistico vaccinale, si è detto “a disposizione comunque per successivi approfondimenti nell’interesse di una sempre più efficace, veloce e capillare distribuzione primaria sul territorio nazionale”.

Pacate ma puntuali anche le osservazioni di Gianluca Meneguzzi, Global Global Sales & Bd Director di Phse, che ha evidenziato: “Credo nel frattempo si debba anche pensare che aziende che puntano alla qualità attraverso investimenti in mezzi Atp coibentati (conformi cioè alla regolamentazione per i trasporti con furgoni frigoriferi refrigerati a temperatura controllata, ndr), magazzini a temperatura, validazioni e mappature, training del personale, software e ricevono tutti i giorni audit, debbano sentirsi un po’ tutelati dal sistema, altrimenti diciamo pure che non serve nulla di tutto ciò perché basta dotarsi di box termici ed il gioco è fatto…”. Per Meneguzzi insomma “questa semplificazione può diventare fuorviante” per chi non conosce queste segmento di attività e per chi “rappresenta un’azienda che lavora invece rispettando certe crismi che le aziende pharma richiedono, visto poi che proprio il rispetto della qualità presuppone dei costi superiori su cui fatichiamo a confrontarci con l industria, sempre tesa a fare saving sulla logistica”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Scenari Immobiliari 2025
Fatturato a 5,55 miliardi di euro (+2,8%) per l’immobiliare logistico italiano nel 2024
Per Scenari Immobiliari il segmento ha attratto nel primo triemstre 2025 investimenti per 650 milioni di euro, circa il doppio…
  • Scenari Immobiliari
2
Immobiliare
28 Maggio 2025
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Alimentare, largo consumo e farmaceutica i ‘best performer’ dell’export 2025 secondo Prometeia – Intesa Sanpaolo
Stimata una crescita dell’1,8% medio annuo per le vendite estere dell’industria italiana nel quadriennio 2026-2029
  • export industria italiana 2025
  • export industria italiana 2026-2029
  • Intesa Sanpaolo
  • Prometeia
3
Economia
28 Maggio 2025
E-commerce
L’Ue vuole una fee da 2 euro per ogni pacco e-commerce in arrivo
Parallelamente alla rimozione della esenzione del regime de minimis, potrebbe essere introdotta una tariffa a compensazione delle spese di gestione…
  • dazi
  • de minimins
  • e-commerce
  • Ue
2
Politica
27 Maggio 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Trasporto container in difficoltà tra congestioni portuali e il Mar Rosso ancora offlimits
Habben Jansen (Hapag Lloyd) prevede per la soluzione della prima criticità ancora almeno sei-otto settimane
  • congestioni
  • container
  • Hapag Lloyd
  • noli
2
Trasporti
27 Maggio 2025
magazzino logistica
Nippon Express internalizza i lavoratori della logistica di Burberry
Circa 80 gli addetti interessati, che operano in uno stabilimento di Piacenza
  • Burberry
  • Cisl Fit
  • Filt Cgil
  • PIacenza
  • Uiltrasporti
1
Logistica
27 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit