Amazon investe 230 milioni per due nuovi magazzini a Modena e Novara
Sorgeranno a Novara e a Spilimberto, in provincia di Modena, i due prossimi centri logistici sviluppati da Amazon in Italia. Lo ha svelato oggi il gruppo statunitense, spiegando che le due strutture, entrambe realizzate da Vailog Srl (parte del gruppo Segro) saranno inaugurate entro l’autunno e insieme occuperanno a regime (ovvero entro tre anni dall’apertura) […]
Sorgeranno a Novara e a Spilimberto, in provincia di Modena, i due prossimi centri logistici sviluppati da Amazon in Italia.
Lo ha svelato oggi il gruppo statunitense, spiegando che le due strutture, entrambe realizzate da Vailog Srl (parte del gruppo Segro) saranno inaugurate entro l’autunno e insieme occuperanno a regime (ovvero entro tre anni dall’apertura) 1.100 addetti. Complessivamente per queste due strutture Amazon investirà 230 milioni di euro.
Nel dettaglio, il primo dei due centri sarà realizzato ad Agognate, frazione del comune di Novara, e creerà 900 posti di lavoro; questo magazzino sarà dotato dell’avanzata tecnologia di automazione chiamata Amazon Robotics. Quello di Spilamberto, che occuperà 200 addetti, sarà precisamente un centro di smistamento, nel quale cioè i dipendenti smisteranno e prepareranno i pacchi provenienti dai centri di distribuzione per la spedizione ai depositi di smistamento, prima della consegna finale ai clienti.
Entrambe le strutture saranno dotate di impianti per il risparmio energetico, come pannelli fotovoltaici a copertura, e saranno gestiti tramite Bms (Buliding Management System). Saranno inoltre realizzate in modo conforme alla certificazione Breeam (Building Research Establishment Environmental Assessment Method) con la valutazione Very Good.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY