Logistica last mile: per World Capital mercato in crescita anche nei prossimi mesi
Nel mercato immobiliare logistico è il momento dell’e-commerce e, conseguentemente, dei magazzini per le consegne last mile. Una valutazione condivisa praticamente da tutti gli operatori del settore e tra questi anche da World Capital. La società di consulenza lo ha evidenziato in un nuovo “snapshot”, un breve report in cui analizza i dati pre e […]
Nel mercato immobiliare logistico è il momento dell’e-commerce e, conseguentemente, dei magazzini per le consegne last mile. Una valutazione condivisa praticamente da tutti gli operatori del settore e tra questi anche da World Capital.
La società di consulenza lo ha evidenziato in un nuovo “snapshot”, un breve report in cui analizza i dati pre e post pandemia del mercato elettronico italiano. Dallo studio è emerso che nel 2020 l’e-commerce nella Penisola ha generato 58,6 miliardi di euro (+6,3% rispetto al 2019), con crescite “particolarmente favorevoli” per i siti della Gdo e del Food Delivery. In particolare nel settore alimentare in questi mesi si è sviluppata la necessità di ampliare la rete distributiva, integrando le piattaforme esistenti con ulteriori percorsi come i market di condominio.
Secondo World Capital, la crescita del commercio elettronico genera nuove sfide per gli operatori logistici, che devono puntare su una strategia agile e sulla velocità decisionale, con scelte sempre più ‘data driven’.
“La pandemia ha rivoluzionato le abitudini dei consumatori, che costretti a rimanere in casa per lunghi periodi, hanno aumentato la tendenza agli acquisti online. – ha commentato Andrea Faini, Ceo della società. “La crescita dell’e-commerce ha portato a nuove esigenze anche negli spazi logistici, con una maggior richiesta per il last mile; mercato che tenderà a crescere anche nei prossimi mesi”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY