Oltre 2.000 i container sdoganati nel 2020 dal fast corridor di Rubiera
Crescono le operazioni doganali svolte presso il terminal di Rubiera, in provincia di Reggio Emilia. L’Agenzia delle Dogane ha svelato che nel 2020 sono stati infatti oltre 2.000 i container sdoganati nello scalo grazie al sistema del fast corridor (su un totale di circa 14.000 gestiti in questo modo sull’intero territorio nazionale). Il ‘corridoio controllato […]
Crescono le operazioni doganali svolte presso il terminal di Rubiera, in provincia di Reggio Emilia.
L’Agenzia delle Dogane ha svelato che nel 2020 sono stati infatti oltre 2.000 i container sdoganati nello scalo grazie al sistema del fast corridor (su un totale di circa 14.000 gestiti in questo modo sull’intero territorio nazionale).
Il ‘corridoio controllato su ferrovia’, che permette di effettuare le operazioni doganali nel nodo logistico più conveniente per le aziende importatrici anziché nel porto di ingresso, a Rubiera era stato avviato nel 2016. In quel primo anno di attività i container sdoganati nello scalo, dall’ufficio di Reggio Emilia delle Dogane, erano stati 200. Secondo la stessa Adm, a spingere verso l’alto i volumi del terminal è anche il fatto che il polo logistico sia sempre più utilizzato anche da parte di aziende importatrici che operano fuori della realtà locale.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY