Per Olitalia un nuovo magazzino a Faenza gestito da Torello
Olitalia – azienda di Forlì specializzata in oli e aceti, presente anche nella grande distribuzione organizzata – si è affidata alle cure di Torello per un nuovo magazzino situato a Faenza. Il gruppo logistico ha presentato il progetto descrivendolo a partire dai suoi grandi numeri: la struttura disporrà infatti di 34mila metri quadrati di spazi […]
Olitalia – azienda di Forlì specializzata in oli e aceti, presente anche nella grande distribuzione organizzata – si è affidata alle cure di Torello per un nuovo magazzino situato a Faenza. Il gruppo logistico ha presentato il progetto descrivendolo a partire dai suoi grandi numeri: la struttura disporrà infatti di 34mila metri quadrati di spazi di stoccaggio, per 70.000 posti pallet, avrà 18mila metri quadrati di spazi di manovra, 60 bocche di carico e un servizio di pesa per gestire fino a 60 tonnellate.
“Con queste specifiche garantiremo l’efficienza e l’efficacia delle operazioni che si svolgono nel magazzino – sotto gli aspetti della sicurezza, della qualità e della produttività – attraverso l’utilizzo ottimale della superficie a disposizione e le innovazioni, soprattutto tecnologiche” afferma una nota di Torello.
Tra le caratteristiche più significative della gestione interna ci sarà il fatto che le fasi di scarico dei veicoli saranno “totalmente automatizzate grazie all’installazione di un sistema di movimentazione tramite rulliera motorizzata”. Olitalia e il suo fornitore logistico integreranno inoltre i rispettivi
sistemi informatici Torello e Olitalia per rendere la supply chain trasparente e condivisa e garantire così a entrambi una costante visibilità su stock e movimentazione a magazzino, per il quale la stima è di 150.000 pallet gestiti in ingresso e 160.000 in uscita ogni anno.
Il magazzino servirà, tramite mezzi di Torello, tutta l’Europa, trasporto di ultimo miglio incluso. “La scelta di Faenza (RA) – ha commentato Umberto Torello, Coo di Torello – non è casuale. La nostra mission parla chiaro, vogliamo essere l’anello di congiunzione tra produttore e consumatore e su queste basi abbiamo disegnato una nuova soluzione per efficientare i processi logistici di un’eccellenza italiana, Olitalia, e consentire al loro management di concentrarsi sul core business”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY