Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Dalla crisi container quasi un milione di dollari di costi logistici aggiuntivi per Natuzzi

Con la pubblicazione dei risultati trimestrali di diverse aziende quotate, stanno iniziando a delinearsi sempre più chiaramente gli effetti delle criticità dei trasporti globali sulle attività di svariate società. Dopo Nike, anche Natuzzi, gruppo barese produttore di divani le cui azioni sono quotate sul New York Stock Exchange, nel suo report relativo al quarto trimestre […]

di
7 Aprile 2021
Stampa
Natuzzi divano

Con la pubblicazione dei risultati trimestrali di diverse aziende quotate, stanno iniziando a delinearsi sempre più chiaramente gli effetti delle criticità dei trasporti globali sulle attività di svariate società.

Dopo Nike, anche Natuzzi, gruppo barese produttore di divani le cui azioni sono quotate sul New York Stock Exchange, nel suo report relativo al quarto trimestre 2020 ha dedicato molto spazio a descrivere l’impatto che le difficoltà nelle fasi di approvvigionamento e distribuzione hanno avuto sui suoi risultati, che si sono dimostrati piuttosto stabili rispetto all’anno precedente nonostante il crescente interesse dei consumatori per l’arredamento d’interni, il quale dallo scorso giugno secondo la stessa Natuzzi ha mantenuto su livelli elevati la domanda.
Per dare qualche numero, nel periodo i ricavi netti consolidati sono stati di 99,9 milioni di dollari (ovvero lo 0,6% in meno rispetto all’anno prima, ma superiori del 3,5% a tassi di cambio costanti), mentre il trimestre si è chiuso con una perdita netta di 3,6 milioni (era di 6,9 nell’ultimo trimestre del 2019), anche se è migliorato il risultato operativo (positivo per 2,4 milioni a fronte di un rosso di 3 milioni nell’anno precedente).

E’ lo stesso gruppo al riguardo a osservare che: “Le difficoltà dei nostri fornitori nel fornirci gli input di produzione richiesti e la disponibilità limitata di container hanno frenato la nostra capacità di aggiungere ulteriori consegne entro il quarto trimestre dello scorso anno”.

Nel dettaglio Natuzzi spiega di avere riscontrato “limitate o volatili forniture di componenti, prodotti semi-lavorati e materie prime, così come prezzi crescenti”. A questi problemi si sono aggiunte, in particolare per le rotte oltreoceano, quelli del trasporto marittimo, e in particolare la limitata disponibilità di container, che hanno portato a un aumento dei costi e a tempi di consegna allungati per i prodotti. A soffrire in particolare sono state le vendite di prodotti non brandizzati nel mercato americano, servito dalla produzione in Asia, più di altri penalizzato dalla crisi dei container vuoti e dalla scarsa disponibilità di materiali di lavorazione. Nel complesso, i costi operativi per il trasporto sono cresciuti nel trimestre di 0,8 milioni di dollari, secondo Natuzzi “soprattutto in conseguenza della carenza di container”.

“La robusta tendenza di crescita degli ordini, confermata anche nel quarto trimestre dello scorso anno, ha iniziato a riflettersi positivamente nel nostro conto economico. Tuttavia, la nostra attività continua ad affrontare sfide esogene senza precedenti causate dalla pandemia lungo l’intera supply chain” ha sintetizzato il patron del gruppo Pasquale Natuzzi. Che per l’immediato futuro è apparso però più ottimista: “Mentre avanziamo nel 2021, le condizioni della catena logistica hanno iniziato a migliorare, determinando un graduale accorciamento dei tempi di consegna. Oggi, tutti i nostri stabilimenti operano con cicli di produzione quasi standard”, ha evidenziato, dicendosi però anche consapevole che “squilibri collegati alla supply chain continueranno a influenzare fortemente l’attività aziendale”.

Relativamente invece alle contromisure di lungo periodo, l’azienda barese non ha citato il cosiddetto reshoring (o rilocalizzazione) di una parte della sua filiera, ma ha sottolineato di puntare molto sulla digitalizzazione, obiettivo che perseguirà anche accelerando lo sviluppo di una piattaforma di vendite per l’Italia.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (5)
Dazi al 30% e sospensione di 90 giorni: i primi dettagli dell’accordo tra Usa e Cina
Le due parti si sono accordate anche per creare un "meccanismo per proseguire le discussioni sulle relazioni economiche e commerciali"
  • Cina
  • dazi
  • Hapag Lloyd
  • Kuhene Nagel
  • Maersk
  • Usa
2
Economia
12 Maggio 2025
Davide Falteri (01)
La sfida di Federlogistica per la competitività dell’ortofrutta Made in Italy attraverso la digitalizzazione
Il presidente evidenzia l'urgenza del dialogo tra aziende, ma anche tra associazioni, per affrontare il confronto con dazi e dogane
  • Davide Falteri
  • dazi
  • digitalizzazione
  • Dogane
  • Federlogistica
2
Logistica
12 Maggio 2025
Magazzino interno
Lieve incremento (4%) dello ‘sfitto’ nell’immobiliare logistico italiano a inizio 2025
Nel periodo è stato completato lo sviluppo di strutture per 600 mila metri quadrati, il 75% dei quali per progetti…
  • Immobiliare logistico
  • Jll
  • primo trimestre 2025
2
Logistica
12 Maggio 2025
Garbe – lavori Tortna avvio
Primo pilastro per il nuovo polo logistico di Garbe a Tortona
Il progetto sorgerà su un'area di 265mila metri quadrati per la creazione di un complesso di 102mila metri quadrati in…
  • Garbe
  • immobiliare
  • lavori
  • logistica
  • magazzino
  • Tortona
1
Logistica
9 Maggio 2025
Boeing China Airlines Livery
China Airlines ha ordinato quattro Boeing 777-8F
Il contratto tra la casa produttrice Usa e la compagnia taiwanese include una opzione per altri quattro mezzi dello stesso…
1
Senza categoria
9 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit