Primo treno di Gnl da Marsiglia a Milano effettuato da Elengy (Total)
Elengy, società di Total che si occupa della gestione dei terminal marittimi di Gnl del gruppo, nei giorni scorsi ha spedito per la prima volta un carico di gas naturale via treno. L’iso-container è partito dal terminal Fos Cavaou, nel porto di Marsiglia, ed è arrivato fino alla destinazione finale, una stazione di rifornimento nei […]
Elengy, società di Total che si occupa della gestione dei terminal marittimi di Gnl del gruppo, nei giorni scorsi ha spedito per la prima volta un carico di gas naturale via treno. L’iso-container è partito dal terminal Fos Cavaou, nel porto di Marsiglia, ed è arrivato fino alla destinazione finale, una stazione di rifornimento nei pressi di Milano, viaggiando nel Sud della Francia, dopo un passaggio alla piattaforma logistica di Miramas. La trazione è stata curata dall’impresa ferroviaria genovese FuoriMuro.
L’operazione – che, ha spiegato la società, al momento è un test ed è stata resa possibile dalla collaborazione tra Total, la Région Sud e il porto di Marsiglia – apre nuove possibilità alla logistica dei rifornimenti di Gnl, dato che il trasporto ferroviario permetterebbe la gestione di maggiori volumi, allo stesso tempo riducendo i relativi costi.
“Questo test offre a Total l’opportunità di partecipare allo sviluppo di una supply chain per il Gnl nel Nord Italia, una regione dove la domanda sta crescendo fortemente e in cui siamo leader nei rifornimenti grazie al terminal Fos Cavaou” ha commentato Thomas Maurisse, Senior Vice President della divisione Gnl di Total.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY