Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Grattacapi logistici dal Covid anche per il team di F1 di Alfa Romeo

Il Covid 19 ha prevedibilmente complicato le operazioni logistiche anche per le scuderie di Formula 1, ma curiosamente le maggiori difficoltà per i team manager sembrano quelle riscontrate in Europa. Perlomeno questo è il quadro descritto alla testata specializzata Planet1 da Beat Zehnder, manager della squadra di Alfa Romeo cui fanno capo gli spostamenti di […]

di
28 Aprile 2021
Stampa
Alfa Romeo F1

Il Covid 19 ha prevedibilmente complicato le operazioni logistiche anche per le scuderie di Formula 1, ma curiosamente le maggiori difficoltà per i team manager sembrano quelle riscontrate in Europa. Perlomeno questo è il quadro descritto alla testata specializzata Planet1 da Beat Zehnder, manager della squadra di Alfa Romeo cui fanno capo gli spostamenti di tutto lo staff (80 persone) e dei materiali.

Zehnder ha spiegato infatti che ormai il trasferimento via aereo il team si serve di voli charter (appoggiandosi alla controllata di Swiss Air Edelweiss), il cui costo è oggi competitivo.

Per quel che riguarda però in particolare i trasferimenti delle automobili da gara intra-Europa, questi vengono gestiti con l’impiego di tir e proprio queste attività sono quelle che richiedono il maggior sforzo logistico, in particolare in presenza di doppie gare ravvicinate. Per esempio in caso di doppie gare su circuiti che distano 1.300 chilometri, ha spiegato Zehnder, per poter effettuare il percorso senza interruzioni c’è bisogno di tre autisti per tratta. Considerando che i tir impiegati sono 20, “bisogna assoldare 60 autisti, che devono effettuare un tampone anti-Covid”. Ma “ci possono essere solo due autisti su un tir alla volta: perciò bisogna organizzare dei bus con cuccette che viaggino in parallelo”. Per questo secondo Zehnder l’Europa rappresenta per il campionato uno “sforzo logistico e organizzativo molto maggiore”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
China Airlines ha ordinato quattro Boeing 777-8F
Il contratto tra la casa produttrice Usa e la compagnia taiwanese include una opzione per altri quattro mezzi dello stesso…
1
Senza categoria
9 Maggio 2025
Poste Italiane Sda
Ricavi (+6,9%) e volumi (+8,7%) in aumento nei pacchi per Poste Italiane nel primo trimestre 2025
Il gruppo ha conferito alla jv Patrimonio Italia Logistica – Sicaf i primi 47 immobili, per un valore di 333…
  • consegna pacchi
  • Poste Italiane
  • Sicaf Patrimonio Italia Logistica
1
Logistica
8 Maggio 2025
Vetro
Export del comparto vetro italiano negli Usa in aumento (+11%) nel 2024
Tra i mercati in espansione anche quelli di Turchia, Ungheria, Arabia Saudita e Marocco
  • export vetro
  • Gimav
  • vetro
1
Economia
8 Maggio 2025
Fermerci Interporto Abruzzo Ferrobonus
Fermerci plaude al nuovo Ferrobonus abruzzese
L’incentivo regionale ha per il 2025 uno stanziamento del valore di 150mila euro
  • Fermerci
  • Interporto d’Abruzzo
1
Trasporti
8 Maggio 2025
BRT_fresh_02
Brt estende il servizio Brt Fresh ad altre tre città italiane
Entro l'anno l'azienda punta ad avere 12 centri operativi in grado di garantire annualmente 150mila consegne di prodotti freschi
  • Brt fresh
  • consegne tempeatura controllata
1
Trasporti
8 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit