In arrivo nuovi rincari per il trasporto marittimo di container tra Italia e Americhe
Rincari in arrivo per i trasporti marittimi dal porti italiani (ma non solo) verso le Americhe. Due tra i principali vettori hanno infatti annunciato che dal mese di giugno introdurranno nuovi extra-costi legati sia alla prossima peak season sia all’ormai noto problema della scarsa disponibilità di container. Nel dettaglio Cma Cgm ha appena annunciato l’introduzione […]
Rincari in arrivo per i trasporti marittimi dal porti italiani (ma non solo) verso le Americhe. Due tra i principali vettori hanno infatti annunciato che dal mese di giugno introdurranno nuovi extra-costi legati sia alla prossima peak season sia all’ormai noto problema della scarsa disponibilità di container.
Nel dettaglio Cma Cgm ha appena annunciato l’introduzione di un peak season surcharge per container dry e reefer in viaggio tra la Penisola e varie località del centro e sud del continente americano, che si applicherà ai contratti di breve termine.
A partire dal primo giugno come data di imbarco (salvo alcune eccezioni per specifiche località, dove l’aumento arriverà qualche giorno dopo) costerà 600 euro in più far viaggiare un container da 20 piedi verso i porti della costa ovest del Sud America e 400 in più verso destinazioni est e ovest dell’America centrale, nonché verso la costa occidentale del Messico e i Caraibi. Poco dopo, e cioè dall’11 giugno, altri rincari saranno introdotti da Cma Cgm per viaggi dall’Italia verso la Colombia (600 euro in più per container da 20 piedi) e per Porto Rico, le Isole Vergini e il porto di Manaus, in Brasile (400 euro).
Come detto anche Msc ha però annunciato qualche giorno fa l’arrivo di nuovi surcharge per trasporti container via mare dall’Italia, sia di tipo Pss (peak season surcharge) sia Ebs (equipment imbalance surcharge, Ebs).
Per porti di imbarco in diverse aree, comprese dunque quelle del West Med e dell’Adriatico, la compagnia introdurrà dal 3 giugno verso scali di Canada e Messico Ebs del valore tra i 1.500 e i 2.000 dollari per container (dai 2.000 ai 2.500 per i reefer) e Pss tra i 500 e i 1.000 dollari per ogni tipo di equipment. Simili costi aggiuntivi saranno applicati alle tratte verso gli Stati Uniti e Porto Rico (Ebs tra i 500 e i 1.000 dollari, che salgono a 1.500-2.000 per i reefer e Pss tra i 1.200 e i 1.700 dollari). Lo stesso verso i Caraibi, destinazione verso la quale Msc applicherà Ebs che varieranno tra i 1.000 dollari per container ‘dry’ e i 1.500-2.000 dollari per quelli refrigerati e Pss per tutti tra i 1.200 e 1.700 dollari.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY