Sempre più pasta italiana sulle tavole Usa: export cresciuto del 40% nel 2020
Nel 2020 l’export di pasta italiana ha raggiunto il suo record storico, attestandosi a 3,1 miliardi grazie a un balzo del 16%. È quanto emerge da una analisi della Coldiretti su dati Istat. Tra i ‘destinatari’ spiccano in particolare gli Usa, che con un incremento del 40% sono diventati il primo paese consumatore (eccezion fatta […]
Nel 2020 l’export di pasta italiana ha raggiunto il suo record storico, attestandosi a 3,1 miliardi grazie a un balzo del 16%.
È quanto emerge da una analisi della Coldiretti su dati Istat.
Tra i ‘destinatari’ spiccano in particolare gli Usa, che con un incremento del 40% sono diventati il primo paese consumatore (eccezion fatta ovviamente per l’Italia) superando così la Francia (comunque in aumento del 4%), la Germania (+16%) e la Gran Bretagna (+19%). Rilevante anche lo sviluppo negli altri continenti, in particolare in Australia (+39%), mentre in Asia è significativo l’incremento tra i consumatori di Giappone (+16%) e Cina (+23%).
Il trend, secondo l’associazione, è favorito dall’interesse per la pasta certificata 100% italiana, che a sua volta si fonda sull’obbligo introdotto nel 2018 di indicare l’origine del grano impiegato nella produzione. Un’altra spinta, secondo la Coldiretti, sarebbe arrivata anche dal fermo della ristorazione che si è avuto in molti paesi a causa della pandemia e che ha portato molti consumatori all’acquisto diretto di pasta italiana da consumare a casa.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY