In crescita nel 2021 la logistica urbana di PonyU, al servizio anche di Bialetti, Amadori e Crai
Ci sono diversi nomi noti, della Gdo e non, tra i clienti di PonyU, corriere espresso urbano d’ultimo miglio lanciato nel 2015. Tra questi la società, che ora sta vivendo un momento di forte crescita, cita tra gli altri Ipercoop, Illy, Bialetti, Amadori, Crai, NaturaSi, Alice Pizza, Erbert, Tannico, SanaSana, Flordocafe, Hamericas, Flower Burger, Pharmap, […]
Ci sono diversi nomi noti, della Gdo e non, tra i clienti di PonyU, corriere espresso urbano d’ultimo miglio lanciato nel 2015. Tra questi la società, che ora sta vivendo un momento di forte crescita, cita tra gli altri Ipercoop, Illy, Bialetti, Amadori, Crai, NaturaSi, Alice Pizza, Erbert, Tannico, SanaSana, Flordocafe, Hamericas, Flower Burger, Pharmap, Biorfarm, SushiArt, RStore.
In particolare l’offerta di PonyU riguarda la consegna di beni diversi per tipologia e dimensioni fino a un peso massimo di 20 kg, con il presupposto che “il pacco non deve partire dal magazzino centrale se è presente in un punto vendita più vicino al destinatario”. Nel concreto, i trasporti sono pianificati da un software proprietario che, tramite un algoritmo, abbina il pacco al più adatto pony express con lo scopo di gestire ogni tratta nel modo più veloce.
La società, che al momento è presente in 33 città italiane, come detto oggi sta vivendo una fase di espansione. “Nel primo trimestre del 2021 sono stati circa 200 i negozianti che hanno scelto il servizio, anche per dare impulso al loro business in un’ottica omnicanale per continuare a vendere in momenti così delicati come sono stati i lockdown” ha commentato Luigi Strino, amministratore delegato e co-fondatore di PonyU. Guardando ai primi 4 mesi dell’anno le consegne effettuate sono state 50mila, ovvero il 50% di quelle effettuate in tutto il 2020.
L’impegno per il prossimo futuro, spiega Strino è di allargare il network a 50 città italiane nel 2022 arrivando però già entro la fine di quest’anno a estenderlo a “due capitali europee”, obiettivi che PonyU intende perseguire tramite un aumento di capitale. “Dopo l’estate apriremo un aumento di capitale per supportare al meglio la nostra crescita, che finora è stata finanziata dai nostri flussi di cassa positivi e da un finanziamento H-Farm da 10.000 euro risalente al 2016. Stiamo continuando a lavorare nella doppia direzione di espandere i nostri servizi e anche di implementare le funzioni e le opzioni disponibili per i nostri utenti, personalizzando al massimo il servizio sulla base dei feedback e delle richieste che riceviamo dai nostri clienti”.
Parallelamente PonyU sta incrementando la sua flotta. Recentemente ha accolto “15 nuovi veicoli total-green”, arrivando quindi a una disponibilità totale di circa 300 mezzi, prevalentemente scooter (70%), ma anche bici (15%), perlopiù elettriche o cargo, e furgoni (il restante 15%).
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY