ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY
Sarà BeveRete Network a occuparsi della logistica di Pastificio Andriani
Secondo quanto appreso da SUPPLY CHAIN ITALY sarà BeveRete Network, l’alleanza operativa composta da Fm Logistic, MagDi e F.lli Di Martino, il provider logistico che a partire dalla prossima estate gestirà la distribuzione in Italia dei prodotti di Pastificio Andriani, azienda con sede a Gravina in Puglia (Bari). Nel corso di un webinar appena andato […]
Secondo quanto appreso da SUPPLY CHAIN ITALY sarà BeveRete Network, l’alleanza operativa composta da Fm Logistic, MagDi e F.lli Di Martino, il provider logistico che a partire dalla prossima estate gestirà la distribuzione in Italia dei prodotti di Pastificio Andriani, azienda con sede a Gravina in Puglia (Bari).
Nel corso di un webinar appena andato in scena e dedicato alla logistica collaborativa, Paolo Tassinari, chief operating officer di Pastificio Andriani, aveva svelato alcune delle iniziative che la società pugliese ha avviato e sta per lanciare nel campo della logistica. Fra queste l’utilizzo del treno per i trasporti dalla Puglia al Nord Italia, la distribuzione nei centri urbani con mezzi elettrici, il ridisegno della sagoma dei pallet e la spedizione di full pallet invece che di carichi parziali.
Tassinari aveva appunto specificato che fra meno di due mesi l’azienda avvierà una nuova collaborazione con un operatore logistico per la distribuzione sia alle industrie (B2b), al retail e alle farmacie così come ai negozio di prossimità. Il provider logistico in questione sarà, come detto, BeveRete, società di rete specializzata nella logistica dei beni di largo consumo che offre soluzioni sostenibili per i grandi centri urbani, focalizzandosi sulle consegne di prodotti food&beverage.
Il progetto è frutto dell’unione di Beverete Italia & Grocery – società consortile nata nel 2013, che aveva come soci Mag.Di, F.lli Di Martino e Zanardo Servizi Logistici SpA – e Citylogin, azienda specializzata nell’offerta di servizi di trasporto con mezzi elettrici fondata da Fm insieme a Mag.Di. Nel dettaglio, BeveRete Network – che si occupa anche di consegne per i settori e-commerce, retail e fashion – può contare su un network composto da quattro hub logistici – due nel Nord Italia, a Vellezzo Bellini (in provincia di Pavia) e Capriata d’Orba (nei pressi di Alessandria), uno nel Centro Italia a Frascati (in provincia di Roma) e uno al Sud a Catania – 35 punti di smistamento, 250.000 metri quadrati di spazi disponibili per lo stoccaggio, 2.800 mezzi di trasporto e 50.000 punti di consegna.
Il progetto di BeveRete Network prevede il ritiro e la distribuzione delle merci con mezzi a basso impatto ambientale e servizi di micrologistica per lo stoccaggio, anche di piccole quantità di prodotti.
Nicola Capuzzo