Alla logistica di Zalando concessa l’autorizzazione “Easy Free Back” dalle Dogane
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha reso noto di aver concesso l’autorizzazione ‘Easy Free Back’ al colosso dell’ecommerce Zalando attivo nel commercio online di abbigliamento e calzature. La novità riguarda direttamente le attività di trasporto e distribuzione dei prodotti perché, secondo quanto meglio dettagliato dalla stessa Agenzia alla “società Zalando SE operante sul territorio […]
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha reso noto di aver concesso l’autorizzazione ‘Easy Free Back’ al colosso dell’ecommerce Zalando attivo nel commercio online di abbigliamento e calzature.
La novità riguarda direttamente le attività di trasporto e distribuzione dei prodotti perché, secondo quanto meglio dettagliato dalla stessa Agenzia alla “società Zalando SE operante sul territorio veronese” l’autorizzazione ‘Easy Free Back’ è stata rilasciata “per la presentazione di dichiarazioni di merci oggetto di procedura di reintroduzione in esenzione dei dazi e per lo svolgimento delle operazioni di reintroduzione in franchigia in modalità semplificata, con iscrizione all’elenco ‘RetRelief’ istituito presso la Direzione Dogane”.
L’operazione di rilascio è avvenuta a seguito ovviamente di un’attenta valutazione da parte dei funzionari delle Dogane circa la sussistenza di tutti i requisiti previsti.
Nelle scorse ora l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha comunicato che, “nell’ambito delle azioni di semplificazione che ha avviato per favorire il rilancio dell’economia nazionale, particolare rilievo assume la procedura ‘e-commerce RETRELIEF’. Concepita per le aziende operanti nel settore e-commerce, la nuova procedura è stata introdotta con la Determinazione Direttoriale prot. 329619/RU del 24/09/2020, seguita dalla Circolare esplicativa n. 37/D del 02/010/2020, allo scopo di velocizzare l’iter amministrativo di rilascio dell’autorizzazione alla reintroduzione in franchigia”. Più precisamente, “anziché richiedere l’autorizzazione alla franchigia per ogni reso di merce, i soggetti che esportano merce a seguito di transazioni commerciali svolte su piattaforme telematizzate, i c.d. marketplace, possono richiedere il rilascio di un’unica autorizzazione preventiva allo svolgimento di operazioni di reintroduzione in franchigia di validità annuale”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY