Sarà Movincar a fornire la nuova gru container dell’interporto di Padova
Sarà Movincar a fornire all’interporto di Padova la nuova gru semovente “nuova di fabbrica” per la movimentazione di container per la quale la società aveva indetto una gara lo scorso aprile. In particolare il gruppo torinese, unico ad avere partecipato alla procedura, si è aggiudicato il contratto con un’offerta pari a 491mila euro, sui 500mila […]
Sarà Movincar a fornire all’interporto di Padova la nuova gru semovente “nuova di fabbrica” per la movimentazione di container per la quale la società aveva indetto una gara lo scorso aprile. In particolare il gruppo torinese, unico ad avere partecipato alla procedura, si è aggiudicato il contratto con un’offerta pari a 491mila euro, sui 500mila a base di gara. Il bando prevedeva anche un’opzione per l’acquisto di un ulteriore mezzo entro 12 mesi dall’aggiudicazione.
Nel dettaglio, l’interporto di Padova aveva precisato di essere alla ricerca di una gru con portata di 45 tonnellate e “apertura automatica spreader 20’/40’ + stop 30’ con piggy back”, che le dovrà essere consegnata già montata e collaudata, con una garanzia per un “periodo non inferiore a 2 anni e 5.000 ore lavoro”.
Nel novembre dello scorso anno lo scalo intermodale aveva anche ottenuto dall’ex Ministero delle Infrastrutture e Trasporti un contributo di circa 4,5 milioni di euro, nell’ambito delle risorse messe a disposizione dal Governo per il completamento della rete nazionale degli interporti. In particolare il finanziamento era destinato a supportare “l’automazione delle operazioni di carico/scarico delle unità di carico intermodale (container, semirimorchi e casse mobili), l’adeguamento e potenziamento dell’infrastruttura ferroviaria che collega il fascio di binari del Terminal alla stazione Rfi di Padova Interporto, la realizzazione di ulteriori aree di sosta sicure per gli autotrasportatori e l’adeguamento delle infrastrutture per il ricevimento e la gestione di unità di carico refrigerate”.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY