• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Il Covid ha aggravato il problema della carenza di autisti nell’autotrasporto

Il problema della carenza di autisti di camion aumenterà nel 2021 di oltre un quarto rispetto ai livelli del 2020 in quasi tutti i 23 paesi coinvolti in una recente indagine dell’Iru, ovvero la International Road Transport Union. “La situazione dei conducenti quest’anno è peggiore del normale, poiché molti autisti anziani hanno smesso di lavorare […]

di
7 Giugno 2021
Stampa

Il problema della carenza di autisti di camion aumenterà nel 2021 di oltre un quarto rispetto ai livelli del 2020 in quasi tutti i 23 paesi coinvolti in una recente indagine dell’Iru, ovvero la International Road Transport Union.

“La situazione dei conducenti quest’anno è peggiore del normale, poiché molti autisti anziani hanno smesso di lavorare l’anno scorso per evitare di contrarre il Covid-19, i centri di formazione sono rimasti chiusi e altri hanno lasciato la professione a causa delle sfide e delle barriere imposte al loro lavoro”, ha affermato Umberto de Pretto, segretario generale dell’associazione, che poi ha aggiunto: “Mentre cerchiamo di superare la pandemia, per molti operatori sarà impossibile trovare conducenti per soddisfare la futura domanda dei clienti”.
In particolare i paesi in cui la carenza di autisti si farà maggiormente sentire saranno la Spagna (+150%), il Messico (+175%) e la Turchia (+192%).  in Messico e il 192% in Turchia. La maggior parte degli intervistati ha indicato la carenza di competenze adeguate come causa del problema, un fattore che peserebbe più di altri come la scarsa immagine del settore, le difficili condizioni di lavoro e la sfida di attrarre giovani e donne nella professione, mentre l’aumento della domanda di trasporto ha contato solo lo scorso anno.

Secondo Iru, tuttavia, le aziende del trasporto stradale stanno già dedicando risorse significative per “identificare, assumere e formare” conducenti e farli operare nel rispetto degli standard di sicurezza e professionali del settore. “Non esiste una pallottola d’argento, ma una delle cose più importanti per le aziende per farlo bene è assicurarsi che i loro autisti e lavoratori abbiano le giuste competenze e soluzioni efficienti per identificare le lacune e affrontarle quando e dove necessario” ha concluso Patrick Phillipp, direttore dell’area Certificazioni e Standard dell’associazione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Primo pilastro per il nuovo polo logistico di Garbe a Tortona
Il progetto sorgerà su un'area di 265mila metri quadrati per la creazione di un complesso di 102mila metri quadrati in…
  • Garbe
  • immobiliare
  • lavori
  • logistica
  • magazzino
  • Tortona
1
Logistica
9 Maggio 2025
China Airlines ha ordinato quattro Boeing 777-8F
Il contratto tra la casa produttrice Usa e la compagnia taiwanese include una opzione per altri quattro mezzi dello stesso…
1
Senza categoria
9 Maggio 2025
Ricavi (+6,9%) e volumi (+8,7%) in aumento nei pacchi per Poste Italiane nel primo trimestre 2025
Il gruppo ha conferito alla jv Patrimonio Italia Logistica – Sicaf i primi 47 immobili, per un valore di 333…
  • consegna pacchi
  • Poste Italiane
  • Sicaf Patrimonio Italia Logistica
1
Logistica
8 Maggio 2025
Export del comparto vetro italiano negli Usa in aumento (+11%) nel 2024
Tra i mercati in espansione anche quelli di Turchia, Ungheria, Arabia Saudita e Marocco
  • export vetro
  • Gimav
  • vetro
1
Economia
8 Maggio 2025
Fermerci plaude al nuovo Ferrobonus abruzzese
L’incentivo regionale ha per il 2025 uno stanziamento del valore di 150mila euro
  • Fermerci
  • Interporto d’Abruzzo
1
Trasporti
8 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version