Prologis e Ceva svelano la galleria a cielo aperto del parco logistico di Lodi (FOTO)
Si è conclusa pochi giorni fa con gli ultimi colpi di rullo la realizzazione della galleria di urban art promossa da Prologis nel suo parco logistico di Lodi. Nell’area sono ora presenti le opere di otto urban artist italiani che hanno usato circa 40.000 metri di facciate degli edifici e dei serbatoi dell’acqua come tele […]
Si è conclusa pochi giorni fa con gli ultimi colpi di rullo la realizzazione della galleria di urban art promossa da Prologis nel suo parco logistico di Lodi. Nell’area sono ora presenti le opere di otto urban artist italiani che hanno usato circa 40.000 metri di facciate degli edifici e dei serbatoi dell’acqua come tele per opere ispirate ad alcune parole chiave. Grazie alla collaborazione di Ceva Logistics, che opera nel parco ed è stata partner dell’iniziativa, da settembre l’area sarà aperta al pubblico per visite guidate gratuite su prenotazione.
Font, Hitnes, Made 514, Macs, Sea Creative, Joys, Vesod, Etnik sono gli artisti coinvolti nel progetto che, coordinati dall’art director Enrico Hemo Sironi, hanno realizzato le opere che hanno come filo conduttore il rapporto con la natura, esaltato anche dalla presenza di giardini verticali.
“Abbiamo realizzato un itinerario che mette al centro l’individuo e la natura. Un itinerario composto da 8 stili differenti, che vogliono creare un ritmo e una cadenza nelle forme e nei concetti lasciando a chi lo visita un senso di nuova identità e di spirito rinnovato, frutto di un perdersi e ritrovarsi nei colori e nelle forme nuove», ha commentato Sironi.
“Siamo entusiasti del risultato finale che va ben oltre le nostre più ottimistiche aspettative” ha aggiunto Sandro Innocenti, senior vice president e country manager di Prologis in Italia. “Le opere sono maestose, nascondono diversi piani di lettura e suscitano forti emozioni. Raggiungono a pieno l’obiettivo di rendere il nostro parco più accogliente ed esteticamente bello a beneficio di quanti vi lavorano. Sono personalmente convinto che ambienti di lavoro più gradevoli, ricchi, ed esteticamente belli contribuiscano al benessere delle persone”.
Soddisfatto anche Pietro Sessa, Business Unit Leader di Ceva Logistics, che ha commentato: “Il risultato finale delle opere realizzate non può che renderci felici ed entusiasti: già in queste settimane di lavori, abbiamo potuto constatare con orgoglio come i lavoratori dello stabilimento seguissero con stupore e meraviglia la realizzazione delle opere e attendessero con curiosità di vedere il risultato finale. Oggi, con il completamento dei lavori di urban art, le loro aspettative sono state più che rispettate. L’intero progetto del Prologis Park Lodi rappresenta un perfetto esempio del tipo di ambiente di lavoro che Ceva Logistics vuole offrire ai propri dipendenti”.
La galleria di urban art si inserisce in un più vasto progetto pilota promosso da Prologis a Lodi in collaborazione con Ceva Logistics Italia e chiamato PARKlife, che prevede anche la riqualificazione di parte del verde con l’introduzione di piante ad alto fusto, la realizzazione di aiuole con erbacee perenni, zone a prato e speciali aree ristoro e servizio destinate a quanti frequentano il parco logistico per lavoro. La riprogettazione garantirà una maggiore ombreggiatura e la creazione di percorsi benessere, che saranno accompagnati da piste ciclabili. Il completamento del progetto, che è stato affidato a Tunes, business unit del Gruppo Lombardini22 specializzata nell’applicazione delle neuroscienze in architettura, è previsto per settembre 2021.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY