Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Ikea punta sull’intermodale da Piacenza per ridurre del 70% il proprio carbon footprint

“Abbiamo l’obiettivo di ridurre la nostra impronta di carbonio (carbon footprint, ndr) di ogni spedizione del 70% dal 2017 al 2030 e dobbiamo raggiungere la metà di questo obiettivo entro il 2025. In Inter Ikea non utilizziamo solo soluzioni di trasporto intermodali già presenti sul mercato ma cerchiamo costantemente di contribuire allo sviluppo di nuove […]

di
3 Luglio 2021
Stampa
Ikea deposito centrale Piacenza

“Abbiamo l’obiettivo di ridurre la nostra impronta di carbonio (carbon footprint, ndr) di ogni spedizione del 70% dal 2017 al 2030 e dobbiamo raggiungere la metà di questo obiettivo entro il 2025. In Inter Ikea non utilizziamo solo soluzioni di trasporto intermodali già presenti sul mercato ma cerchiamo costantemente di contribuire allo sviluppo di nuove soluzioni insieme ai nostri partner. Sulle brevi distanze creiamo presupposti per sviluppare nel prossimo futuro soluzioni a zero emissioni e fossil-free, e ridurre ulteriormente la nostra impronta di carbonio”.

A dirlo è Ilaria De Francesco, Sustainability developer, category land supply chain operations di Inter Ikea Group, in questa video intervista che è il preludio al convegno intitolato “Alleanza regionale per il trasporto ferroviario delle merci” promosso dal cluster intermodale regionale ER.I.C. e in programma a Bologna il prossimo 7 luglio.

Il modello di trasporto in Inter Ikea supply chain operations è volto alla ricerca di un equilibrio fra diversi aspetti: assicurare una capacità di trasporto ottimale, soddisfare requisiti di precisione e qualità del servizio concordati, essere costantemente in linea con i requisiti di sicurezza intesa sia come safety delle  persone che sicurezza stradale e security del cargo. Il tutto implementato in modo sostenibile da un punto di vista sociale, ambientale ed economico per contribuire alla visione e all’idea di business di Ikea.

“In Italia utilizziamo il trasporto ferroviario sulle lunghe distanze per trasportare i nostri prodotti Ikea principalmente dal nostro deposito di Piacenza ai nostri negozi del Centro e del Sud Italia. Inoltre utilizziamo l’intermodalità ferroviaria anche per il trasporto internazionale consegnando le nostre merci dall’Italia verso diversi Paesi d’Europa, principalmente Germania, Polonia, Regno Unito e Belgio” ha spiegato Ilaria De Francesco.

Che poi ha aggiunto: “Negli ultimi anni abbiamo lavorato molto per aumentare la nostra quota di trasporto intermodale e parlo sia di trasporto ferroviario che marittimo di corto raggio. In termini di tonnellate-km in Europa abbiamo raggiunto come Ikea una quota intermodale pari a circa il 50% e continuiamo a crescere. Nel corso dell’ultimo anno sono stati 40mila camion in più convertiti in trasporti intermodali”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (5)
Dazi al 30% e sospensione di 90 giorni: i primi dettagli dell’accordo tra Usa e Cina
Le due parti si sono accordate anche per creare un "meccanismo per proseguire le discussioni sulle relazioni economiche e commerciali"
  • Cina
  • dazi
  • Hapag Lloyd
  • Kuhene Nagel
  • Maersk
  • Usa
2
Economia
12 Maggio 2025
Davide Falteri (01)
La sfida di Federlogistica per la competitività dell’ortofrutta Made in Italy attraverso la digitalizzazione
Il presidente evidenzia l'urgenza del dialogo tra aziende, ma anche tra associazioni, per affrontare il confronto con dazi e dogane
  • Davide Falteri
  • dazi
  • digitalizzazione
  • Dogane
  • Federlogistica
2
Logistica
12 Maggio 2025
Magazzino interno
Lieve incremento (4%) dello ‘sfitto’ nell’immobiliare logistico italiano a inizio 2025
Nel periodo è stato completato lo sviluppo di strutture per 600 mila metri quadrati, il 75% dei quali per progetti…
  • Immobiliare logistico
  • Jll
  • primo trimestre 2025
2
Logistica
12 Maggio 2025
Garbe – lavori Tortna avvio
Primo pilastro per il nuovo polo logistico di Garbe a Tortona
Il progetto sorgerà su un'area di 265mila metri quadrati per la creazione di un complesso di 102mila metri quadrati in…
  • Garbe
  • immobiliare
  • lavori
  • logistica
  • magazzino
  • Tortona
1
Logistica
9 Maggio 2025
Boeing China Airlines Livery
China Airlines ha ordinato quattro Boeing 777-8F
Il contratto tra la casa produttrice Usa e la compagnia taiwanese include una opzione per altri quattro mezzi dello stesso…
1
Senza categoria
9 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit