Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

“Il distretto pharma del Lazio non sfrutta il porto di Civitavecchia”

Il comparto dell’industria farmaceutica, molto importante sul territorio laziale, è “scollegato dal porto di Civitavecchia” che in generale non è visto da Roma come il proprio “approdo al mare”. Lo ha affermato il presidente della Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale (competente anche sui porti di Fiumicino e Gaeta) Pino Musolino in […]

di
9 Luglio 2021
Stampa
Porto-di-Civitavecchia-terminal-container-e-darsena-traghetti-696×510

Il comparto dell’industria farmaceutica, molto importante sul territorio laziale, è “scollegato dal porto di Civitavecchia” che in generale non è visto da Roma come il proprio “approdo al mare”.

Lo ha affermato il presidente della Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale (competente anche sui porti di Fiumicino e Gaeta) Pino Musolino in un intervento tenuto nel corso della tre giorni di Alis, evento annuale organizzato della Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile presieduta da Guido Grimaldi, nel quale il vertice dell’ente ha parlato in generale del rapporto tra lo scalo e l’industria che lo circonda.

“Civitavecchia movimenta 106mila Teu l’anno, francamente sono numeri risibili” ha affermato Musolino, evidenziando che “il Lazio ha l’11,4% del Pil nazionale, Roma ha 3 milioni di abitanti, è evidente che le merci transitano altrove”.

Se da un lato l’authority si sta muovendo con Roma Terminal Container (società terminalistica del gruppo Msc) per incrementare i volumi di contenitori che transitano dallo scalo, puntando ad accogliere navi più grandi, e nel frattempo ha anche approntato una nuova banchina (la 30), dall’altro secondo il vertice dell’AdSP le cause del mancato sviluppo dello scalo sono anche di natura infrastrutturali e in primis legate alla realizzazione della Civitavecchia – Orte. “Tutti i camion in uscita dal porto – ha affermato Musolino – devono passare dall’arco di Castello Romano per raggiungere il collegamento con l’entroterra”, un giro turistico praticamente. Tuttavia secondo il presidente della AdSP laziale “se riusciamo a fare le opere che servono, Civitavecchia può diventare un grande porto anche sulle merci, non solo a livello regionale ma anche nazionale e oltre, considerando che di qui passa un potenziale corridoio che unisce i Balcani (da Ploce) all’Italia (Ortona o Ancona) e alla Spagna”.

Leggi l’articolo completo su SHIPPING ITALY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Poste Italiane Sda
Ricavi (+6,9%) e volumi (+8,7%) in aumento nei pacchi per Poste Italiane nel primo trimestre 2025
Il gruppo ha conferito alla jv Patrimonio Italia Logistica – Sicaf i primi 47 immobili, per un valore di 333…
  • consegna pacchi
  • Poste Italiane
  • Sicaf Patrimonio Italia Logistica
1
Logistica
8 Maggio 2025
Vetro
Export del comparto vetro italiano negli Usa in aumento (+11%) nel 2024
Tra i mercati in espansione anche quelli di Turchia, Ungheria, Arabia Saudita e Marocco
  • export vetro
  • Gimav
  • vetro
1
Economia
8 Maggio 2025
Fermerci Interporto Abruzzo Ferrobonus
Fermerci plaude al nuovo Ferrobonus abruzzese
L’incentivo regionale ha per il 2025 uno stanziamento del valore di 150mila euro
  • Fermerci
  • Interporto d’Abruzzo
1
Trasporti
8 Maggio 2025
BRT_fresh_02
Brt estende il servizio Brt Fresh ad altre tre città italiane
Entro l'anno l'azienda punta ad avere 12 centri operativi in grado di garantire annualmente 150mila consegne di prodotti freschi
  • Brt fresh
  • consegne tempeatura controllata
1
Trasporti
8 Maggio 2025
Kering magazzino
Cala il sipario sulle attività logistiche di Kering in Canton Ticino
Annunciata la cessione attività nel 2026 per la controllata Luxury Goods International, che impiega 123 addetti
  • Consitex
  • fashion valley
  • Kering
  • Luxury Goods International
2
Logistica
7 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit