“Contro il black out della viabilità del porto di Genova un Ferrobonus regionale”
La “tempesta perfetta” che rischia di abbattersi ad agosto sulla viabilità del porto di Genova, causata dal contemporaneo avvio di lavori sulla rete ferroviaria a servizio del bacino di Sampierdarena e sulla tratta autostradale che collega questo a porto di Voltri – Pra’, avrebbe potuto essere prevista anche da “un barometro di scarsa qualità”. Così […]
La “tempesta perfetta” che rischia di abbattersi ad agosto sulla viabilità del porto di Genova, causata dal contemporaneo avvio di lavori sulla rete ferroviaria a servizio del bacino di Sampierdarena e sulla tratta autostradale che collega questo a porto di Voltri – Pra’, avrebbe potuto essere prevista anche da “un barometro di scarsa qualità”.
Così ha commentato il presidente di Federlogistica-Conftrasporto, Luigi Merlo, per il quale il blackout annunciato del sistema autostradale e ferroviario sullo scalo, in “totale assenza di programmazione”, rischia di far spegnere la ripresa economica trasformandosi in una “mina per l’intero sistema produttivo ed economico del Paese”.
Due le proposte lanciate dell’associazione per porre fine a questa situazione e ad altre che potrebbero verificarsi altrove. La prima è l'”apertura immediata di un tavolo permanente di programmazione degli interventi di manutenzione, dei lavori e dei cantieri sulle reti, presso il Ministero dei Trasporti”
La seconda proposta di Federlogistica-Conftrasporto è quella di prevedere “una estensione regionale del Ferrobonus ovvero degli incentivi all’utilizzo del trasporto su binari in alternativa al trasporto su gomma”, misura che potrebbe consentire ai porti di “affrontare quel rilancio dei traffici, cercato per anni “che oggi rischia di tramutarsi in un boomerang allontanando dalle banchine italiane i grandi operatori internazionali del trasporto via mare”.
Sulla questione si registra anche la posizione di Alessandro Laghezza, Presidente di Confetra Liguria, che ha bollato come “inaccettabile” la decisione della struttura tecnica del Ministero delle Infrastrutture e di Autostrade per l’Italia di chiudere l’A10 di ponente per quasi tutto il mese di agosto in contemporanea con il blocco della stazione ferroviaria che garantisce al porto di Genova l’accesso alle linee merci.
Laghezza, per il quale i blocchi fermeranno le attività del bacino di Sampierdarena, ha chiesto la nomina di un commissario ad acta per la Liguria “dotato di pieni poteri e in grado di attivare immediatamente un tavolo con le organizzazioni di categorie non solo del settore logistico, ma anche di quelli industriale e turistico, che subiscono i medesimi disagi e danni”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY