• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Oitaf: “Per il trasporto di olio e vino raccomandata la temperatura controllata”

Svolta nelle indicazioni per il trasporto di olio extra vergine di oliva e vino da parte di Oitaf (Osservatorio Interdisciplinare Trasporto Alimenti e Farmaci). L’organizzazione ha infatti pubblicato un nuovo documento scientifico nel quale invita ad abbandonare per questi due alimenti le modalità di trasporto e stoccaggio di tipo ‘grocery’  (che le assimilano ad altri […]

di
23 Luglio 2021
Stampa

Svolta nelle indicazioni per il trasporto di olio extra vergine di oliva e vino da parte di Oitaf (Osservatorio Interdisciplinare Trasporto Alimenti e Farmaci).
L’organizzazione ha infatti pubblicato un nuovo documento scientifico nel quale invita ad abbandonare per questi due alimenti le modalità di trasporto e stoccaggio di tipo ‘grocery’  (che le assimilano ad altri come pasta, riso, prodotti da forno, conserve) e ad ‘abbracciare’ invece quelle di tipo Atp.

Una raccomandazione legata al fatto che l’attuale normativa si limita a puntare alla sicurezza degli alimenti ma non si preoccupa delle alterazioni organolettiche e quindi qualitative che potrebbero essere provocate da conservazione e trasporto non idonei.

“Olio Evo e vino sono i protagonisti del Made in Italy alimentare italiano. Le loro caratteristiche organolettiche uniche vanno tutelate con il trasporto a temperatura controllata, poiché entrambi i prodotti sono sensibili agli stress ambientali e alle manipolazioni della catena logistica” è quindi la posizione di Oitaf, che raccomanda l’impiego di “veicoli o contenitori Atp”. In aggiunta nel suo documento ha anche indicato linee guida relativa a “condizioni di temperatura, umidità, orientamento e vibrazioni limite” cui deve essere mantenuta la merce dal momento dell’uscita dagli stabilimenti di produzione sino agli scaffali dei punti vendita o al domicilio dell’acquirente finale.

Chiaramente, come ribadito dalla stessa Oitaf, le raccomandazioni costituiscono un’indicazione, rivolta a tutti gli operatori della catena logistica dell’olio Evo e del vino, ad adesione volontaria.

Scarica qui il quaderno di Oitaf dedicato alle linee guida per il trasporto di Olio Evo e vino

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Primo pilastro per il nuovo polo logistico di Garbe a Tortona
Il progetto sorgerà su un'area di 265mila metri quadrati per la creazione di un complesso di 102mila metri quadrati in…
  • Garbe
  • immobiliare
  • lavori
  • logistica
  • magazzino
  • Tortona
1
Logistica
9 Maggio 2025
China Airlines ha ordinato quattro Boeing 777-8F
Il contratto tra la casa produttrice Usa e la compagnia taiwanese include una opzione per altri quattro mezzi dello stesso…
1
Senza categoria
9 Maggio 2025
Ricavi (+6,9%) e volumi (+8,7%) in aumento nei pacchi per Poste Italiane nel primo trimestre 2025
Il gruppo ha conferito alla jv Patrimonio Italia Logistica – Sicaf i primi 47 immobili, per un valore di 333…
  • consegna pacchi
  • Poste Italiane
  • Sicaf Patrimonio Italia Logistica
1
Logistica
8 Maggio 2025
Export del comparto vetro italiano negli Usa in aumento (+11%) nel 2024
Tra i mercati in espansione anche quelli di Turchia, Ungheria, Arabia Saudita e Marocco
  • export vetro
  • Gimav
  • vetro
1
Economia
8 Maggio 2025
Fermerci plaude al nuovo Ferrobonus abruzzese
L’incentivo regionale ha per il 2025 uno stanziamento del valore di 150mila euro
  • Fermerci
  • Interporto d’Abruzzo
1
Trasporti
8 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version