Hines ha acquistato per 75 Mln tre complessi logistici a Tortona, Brescia e Montichiari
Hines, player a livello globale attivo nel real estate, ha annunciato di aver finalizzato in via preliminare l’investimento relativo all’acquisizione di tre complessi logistici dislocati in aree strategiche del Nord Italia, tramite un fondo di investimento integralmente partecipato da veicoli del gruppo Hines. L’investimento, pari a 75 milioni di euro, vedrà la realizzazione di oltre […]
Hines, player a livello globale attivo nel real estate, ha annunciato di aver finalizzato in via preliminare l’investimento relativo all’acquisizione di tre complessi logistici dislocati in aree strategiche del Nord Italia, tramite un fondo di investimento integralmente partecipato da veicoli del gruppo Hines. L’investimento, pari a 75 milioni di euro, vedrà la realizzazione di oltre 100.000 metri quadrati di logistica tradizionale e di prossimità, il cui completamento è previsto entro la prima metà del 2023.
Hines conferma il focus strategico sulla logistica, oltre a quello sul living, e una visione di lungo termine volta al consolidamento di una piattaforma dedicata, con l’obiettivo di investire in Italia oltre mezzo miliardo di euro in asset logistici entro fine anno. La strategia intende innovare i tradizionali paradigmi del mercato, generalmente concentrati su asset a reddito, prevedendo la realizzazione di poli logistici di proprietà costruiti ex novo su aree greenfield già destinate alla logistica.
L’operazione è stata perfezionata attraverso il Fondo italiano HEVF 2 – Italy A gestito da Prelios SGR, investito a sua volta dal fondo pan-europeo HEVF 2, e finalizzata in partnership con FAP Investments, gruppo italiano che vanta una consolidata esperienza sia nella mobilità che nello sviluppo immobiliare nell’ambito della logistica, con cui Hines ha già concluso un primo deal a fine 2020 a Castel San Pietro (Bologna). Nell’ambito della nuova operazione, Hines agirà in qualità di advisor strategico seguendo l’intera filiera dello sviluppo, dalla progettazione fino alla realizzazione e successiva locazione, garantendo così il massimo ritorno dell’investimento.
I tre complessi, dislocati a Tortona, Brescia e Montichiari, sono situati in zone strategiche per il mercato manifatturiero, anche grazie ai vicini collegamenti con i principali interscambi nazionali e internazionali.
Lo stabilimento di Tortona, in prossimità della città di Milano, si trova al centro del più importante hub italiano di logistica collegato con il porto di Genova e lungo la direttrice per Amsterdam e Rotterdam. Sarà composto da due capannoni dedicati a logistica tradizionale, per un totale di circa 55.000 metri quadrati.
Le due aree di Brescia e Montichiari rappresentano ulteriori punti di snodo decisivi anche grazie alla vicinanza con gli aeroporti di Bergamo, fra i maggiori cargo hub in Italia, e di Brescia. Il capannone di Montichiari coprirà una superficie di oltre 30.000 metri quadrati e si presterà sia alla logistica tradizionale che a quella di prossimità, per incontrare le crescenti necessità del mercato. Il terreno di Brescia vedrà, invece, la realizzazione di ulteriori due capannoni di logistica last mile per una superficie complessiva di circa 15.000 metri quadrati.
“Siamo molto orgogliosi di poter confermare i nostri obiettivi di investimento nel settore logistico e di consolidare la piattaforma industriale locale. L’acquisizione strategica dei tre complessi nel Nord Italia segna un passo importante per lo sviluppo di un’offerta logistica innovativa per il mercato italiano, in vista anche del significativo target di investimento di mezzo miliardo di Euro” spiega Mario Abbadessa, Senior Managing Director e Country Head di Hines Italy. “Hines continuerà a rafforzare il team dedicato alla logistica, che ad oggi conta oltre dieci professionisti specializzati, avvalendosi anche delle competenze internazionali consolidate dal Gruppo e di partnership strategiche locali, come quella con Fap Investments”.
“Le tre nuove piattaforme logistiche si contraddistinguono per localizzazione strategica, con ottima viabilità e ampi spazi di manovra; flessibilità funzionale, essendo tutte attrezzate sia per logistica tradizionale sia per stoccaggio di merci speciali, anche ad alto rischio come nel caso di Tortona; qualità costruttiva, legata all’uso di materiali strutturali e di finitura di primaria qualità e alla progettazione improntata sull’ecosostenibilità e sulla riduzione dell’impatto ambientale con impianti fotovoltaici dimensionati per soddisfare i consumi energetici degli edifici. Siamo dunque fieri di proseguire la collaborazione con Hines nell’ambito logistico” spiega Faustino Ferrari, amministratore delegato di FAP Investments, società detenuta al 50% dalla famiglia Ferrari e dalla famiglia Arcese.
In questa operazione Hines è stata assistita da Nctm Studio Legale circa i temi legali; mentre EY ha seguito le tematiche fiscali. Le attività di natura tecnica sono state coordinate da YARD REAAS, mentre quelle di natura commerciale da GVA Redilco.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY