I noli container Genova – Shanghai riprendono quota dopo un lieve calo
La settimana terminata lo scorso 5 agosto è stata di parziale respiro sul fronte dei rincari dei noli marittimi container, perlomeno da un punto di vista globale. Complessivamente, il valore è infatti cresciuto ma in media ‘solo’ di 41 dollari, ovvero dello 0,4%, arrivando a toccare i 9.371,30 dollari e restando quindi ancora del 370% […]
La settimana terminata lo scorso 5 agosto è stata di parziale respiro sul fronte dei rincari dei noli marittimi container, perlomeno da un punto di vista globale. Complessivamente, il valore è infatti cresciuto ma in media ‘solo’ di 41 dollari, ovvero dello 0,4%, arrivando a toccare i 9.371,30 dollari e restando quindi ancora del 370% superiore a quello dello stesso periodo dello scorso anno. Le stime come sempre arrivano da Drewry, e in particolare dall’indice composito elaborato dalla società di consulenza per i costi di spedizione di box da 40 piedi sulla base dell’analisi di dati relativi a otto tra le maggiori rotte mondiali.
Di particolare interesse l’andamento della tratta Shanghai – Genova, da tempo una tra le più costose al mondo, ma sulla quale nelle settimane finali di luglio si era registrato un lievissimo calo dei noli (dai 12.773 dollari del 22 luglio ai 12.761 del 29 luglio) che aveva generato qualche speranza tra caricatori e spedizionieri.
Il decremento è stato infatti del tutto recuperato e ora le tariffe sono tornate in media a 12.792 dollari (+0,25% circa). Il valore è tuttora del 547% superiore a quello della corrispondente settimana del 2020, e viene ‘battuto’ solo da quello dai noli per spedizioni tra Shanghai e Rotterdam. Nella settimana terminata il 5 agosto, i noli per il trasporto via mare di container dal porto cinese a quello olandese hanno infatti raggiunto i 13.628 dollari, importo superiore del 664% a quello registrato un anno prima. Anche in questo caso si tratta di un rialzo (+2%) dopo un leggero decremento che nelle due settimane precedenti li aveva portati a scendere fino a 13.066 dollari.
Tra le 8 rotte analizzate, incrementi rilevanti sono poi quelli riscontrati sulla Rotterdam – New York (+14%, a 6.417 dollari) e sulla Los Angeles – Shanghai (+5% a 1.479 dollari), mentre calano i costi del trasporto sulla Rotterdam – Shanghai (-2% a 1.670 dollari) e della Shanghai – Los Angeles (-3%, a 10.229 dollari). Sostanzialmente stabili infine le tariffe sulla Shanghai – New York e New York – Rotterdam.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY