• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Ad
Ad
Notizie e interviste in evidenza

Dal DL Mims 300 milioni per l’Ertms delle imprese ferroviarie. Autotrasporto ridimensionato

La bozza del Decreto Trasporti bis (rinominato DL Mims per evitare confusione) non contiene naturalmente solo le misure dedicate al settore marittimo-portuale descritte ieri su SHIPPING ITALY. Significativi gli interventi inseriti infatti in materia di logistica cargo terrestre. Per quel che riguarda il trasporto ferroviario, ad esempio, si vara una misura fortemente richiesta dalle imprese […]

di
1 Settembre 2021
Stampa

La bozza del Decreto Trasporti bis (rinominato DL Mims per evitare confusione) non contiene naturalmente solo le misure dedicate al settore marittimo-portuale descritte ieri su SHIPPING ITALY.

Significativi gli interventi inseriti infatti in materia di logistica cargo terrestre.

Per quel che riguarda il trasporto ferroviario, ad esempio, si vara una misura fortemente richiesta dalle imprese di trazione, vale a dire lo stanziamento di fondi a sostegno dell’adeguamento dei mezzi al sistema di segnalamento Ertms (European Rail Traffic Management System), dopo che nel Pnrr il Governo aveva previsto di spendere quasi 3 miliardi di euro per attrezzare in tal senso la rete ferroviaria.

Ora “Al fine di accelerare il ‘Piano nazionale di implementazione del sistema europeo di gestione del traffico ferroviario, European Rail Traffic Management System, di seguito Ertms’ e di garantire un efficace coordinamento tra la dismissione del sistema di segnalamento nazionale (classe B) e l’attrezzaggio dei sottosistemi di bordo dei veicoli con il sistema Ertms, è istituito nello stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili un fondo con una dotazione di 60 milioni di euro, per ciascuno degli anni dal 2022 al 2026, per finanziare i costi di implementazione del sotto sistema Ertms”. I 300 milioni necessari saranno sottratti a stanziamenti destinati proprio al gestore della rete per le manutenzioni.

Fermo restando il necessario placet della Commissione Europea (la misura dovrà superare il vaglio sulla compatibilità con la normativa sugli aiuti di Stato) a beneficiare dei fondi saranno gli interventi “sui veicoli che risultino iscritti in un registro di immatricolazione istituito presso uno Stato membro dell’Unione europea, che circolano sul territorio nazionale e soltanto nel caso che in cui detti interventi non risultino già finanziati dai contratti di servizio in essere con lo Stato o le regioni”.

Sempre in ambito ferroviario, è previsto inoltre il rifinanziamento (2 milioni di euro) per il 2021 del fondo per la formazione dei macchinisti del settore cargo.

Più fumosa e dagli effetti ancora da capire una misura destinata invece all’autotrasporto, inserita (comma 12 dell’articolo 1) in un articolo dedicato alla funzionalità dello stesso Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili. Si interviene sulla composizione del Comitato Centrale dell’Albo dell’Autotrasporto prevedendo, per quel che riguarda la rappresentanza delle imprese, che a farne parte non siano più “un rappresentante per ciascuna delle associazioni di categoria degli autotrasportatori” e uno per ciascuna delle associazioni nazionali di rappresentanza” del mondo cooperativo: le parole “un rappresentante per ciascuna” saranno infatti sostituite da “un rappresentante espressione”.

Inoltre, quanto ai requisiti delle suddette associazioni (che oggi sono: Aiti; Anita; Confartigianato Trasporti; Fai; Federlavoro e Servizi – Confcooperative; Fedit; Fiap; Fita Cna; Legacoop; Sna-Casartigiani; Assotir; Trasportounito Fiap; Unitai), si restringe quello della rappresentanza presso il Cnel tramite confederazione cui si aderisce: se la bozza diventerà legge quest’ultima dovrà “aver fatto parte dell’Assemblea Generale del Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro almeno per tre mandati negli ultimi cinque” e potrà “indicare una sola associazione di categoria” (Aiti, Fedit e Trasportounito aderiscono ad esempio tutti a Confetra).

Per il momento non si registrano reazioni ufficiali da parte delle associazioni, ma la bozza sta facendo discutere per l’evidente ridimensionamento della rappresentanza delle imprese cui è mirata, tanto più che la procedura di rinnovo del Comitato Centrale è in corso da mesi.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Ad
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Dazi al 30% e sospensione di 90 giorni: i primi dettagli dell’accordo tra Usa e Cina
Le due parti si sono accordate anche per creare un "meccanismo per proseguire le discussioni sulle relazioni economiche e commerciali"
  • Cina
  • dazi
  • Hapag Lloyd
  • Kuhene Nagel
  • Maersk
  • Usa
2
Economia
12 Maggio 2025
La sfida di Federlogistica per la competitività dell’ortofrutta Made in Italy attraverso la digitalizzazione
Il presidente evidenzia l'urgenza del dialogo tra aziende, ma anche tra associazioni, per affrontare il confronto con dazi e dogane
  • Davide Falteri
  • dazi
  • digitalizzazione
  • Dogane
  • Federlogistica
2
Logistica
12 Maggio 2025
Lieve incremento (4%) dello ‘sfitto’ nell’immobiliare logistico italiano a inizio 2025
Nel periodo è stato completato lo sviluppo di strutture per 600 mila metri quadrati, il 75% dei quali per progetti…
  • Immobiliare logistico
  • Jll
  • primo trimestre 2025
2
Logistica
12 Maggio 2025
Primo pilastro per il nuovo polo logistico di Garbe a Tortona
Il progetto sorgerà su un'area di 265mila metri quadrati per la creazione di un complesso di 102mila metri quadrati in…
  • Garbe
  • immobiliare
  • lavori
  • logistica
  • magazzino
  • Tortona
1
Logistica
9 Maggio 2025
China Airlines ha ordinato quattro Boeing 777-8F
Il contratto tra la casa produttrice Usa e la compagnia taiwanese include una opzione per altri quattro mezzi dello stesso…
1
Senza categoria
9 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version