Anche Costco passa al noleggio diretto di navi portacontainer
Anche la catena statunitense di supemercati Costco si è aggiunta all’elenco di caricatori (o cargo owner, o ancora beneficial cargo owner) che per evitare di subire gli attual disagi del trasporto via mare di container ha deciso di noleggiare alcune navi e prendere il controllo delle proprie spedizioni. Lo ha svelato il responsabile finanziario della […]
Anche la catena statunitense di supemercati Costco si è aggiunta all’elenco di caricatori (o cargo owner, o ancora beneficial cargo owner) che per evitare di subire gli attual disagi del trasporto via mare di container ha deciso di noleggiare alcune navi e prendere il controllo delle proprie spedizioni.
Lo ha svelato il responsabile finanziario della società, Richard Galanti, spiegando che nel dettaglio Costco ha noleggiato tre navi con capacità tra “gli 800 e i 1.000 container” per gestire l’import di merci dall’Asia verso Stati Uniti e Canada. Le tre portacontainer effettueranno circa 10 viaggi nel corso del prossimo anno, coprendo il 20% degli approvvigionamenti dall’Asia di Costco.
In aggiunta la società ha preso in leasing “diverse migliaia” di contenitori da utilizzare su queste stesse navi.
Descrivendo la situazione attuale, Galanti ha spiegato come i tempi il lancio di nuovi prodotti a scaffale sono raddoppiati, e che i maggiori ritardi si osservano per oggetti d’arredo, giocattoli, computer e video game.
Iniziative simili a quella di Costco sono state prese nelle scorse settimane da caricatori come Ikea, Home Depot e Walmart, nonché da spedizionieri come Geodis, Dsv e dall’italiana Rif Line.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY