Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Dalle portacontainer Coca Cola passa alle navi portarinfuse per i suoi approvvigionamenti

Alla ricerca di un introvabile spazio in stiva per movimentare le sue merci (in particolare quelle necessarie per mantenere operative le sue linee di produzione), il reparto logistico di Coca Cola ha deciso di utilizzare tre navi bulker anziché ricorrere come al solito a box caricati a bordo di portacontainer. Le tre unità – ha […]

di
4 Ottobre 2021
Stampa
APHRODITE_M

Alla ricerca di un introvabile spazio in stiva per movimentare le sue merci (in particolare quelle necessarie per mantenere operative le sue linee di produzione), il reparto logistico di Coca Cola ha deciso di utilizzare tre navi bulker anziché ricorrere come al solito a box caricati a bordo di portacontainer. Le tre unità – ha annunciato il direttore procurement della multinazionale, Alan Smith – saranno caricate questa settimana con oltre 60 tonnellate di materiali (all’interno di big bag), equivalenti a 2.800 Teu.

Oltre che con la necessità di assicurarsi uno spazio altrimenti irreperibile, la decisione di Smith – presa, ha spiegato, in collaborazione con i partner e i fornitori – è stata però motivata anche da altri fattori, in primis la possibilità di far così arrivare la merce in porti non congestionati (come quelli in cui sarebbero approdate invece le portacontainer) e procedere quindi con operazioni più fluide.

Nel dettaglio le tre unità handy size saranno la Aphrodite M (34.399 dwt, di Empire Bulkers’), la Weco Lucilia C di Nomikos’ (35.009 dwt) e la Zhe Hai 505 (di Zhejiang Shipping’s, da 35.130 dwt).

Rispondendo a varie domande, Smith ha anche spiegato che questa strada non comporterà viaggi via nave aggiuntivi (dato che la stessa merce, se avesse viaggiato in container, non avrebbe potuto essere caricata su una sola nave dovendo raggiungere tre destinazioni diverse) e che anche il numero di camion che saranno impiegati a terra per le tratte finali sarà equivalente.

Smith, che negli ultimi mesi ha tenuto posizione piuttosto critiche verso la situazione dei trasporti containerizzati e in particolare verso i carrier, non si è detto molto impressionato dal calo che ora sembra riscontrarsi nei noli marittimi per l’invio di container dalla Cina verso gli Usa (e che secondo Caixin Global sarebbe dovuto ai problemi di approvvigionamento di energia delle fabbriche cinesi, che ne hanno quindi rallentato la produzione).

“Con un grave arretrato di merci [da smaltire] e prestazioni puntuali inferiori al 10%, puoi avere tutti i noli bassi del mondo, ma questo non farà muovere la tua merce. Equipment, garanzia di spazio e status di priorità sono le mie prime richieste […], il prezzo è l’ultimo punto della lista”.

La scelta di Coca Cola rappresenta una novità nel panorama di iniziative creative prese da vari caricatori (o beneficial cargo owner) per cercare di sottarsi alle difficoltà che attraversano i trasporti via mare di container, in cui sono ormai numerosi i player che ultimamente hanno optato per il noleggio diretto di navi portacontainer. A questa lista, che finora comprendeva Walmart, Ikea, Home Depot e Costco, va ora ad aggiungersi – riferisce Splash24/7 – anche il nome di Target, ottava catena retail degli Stati Uniti, che ha spiegato di aver optato per questa mossa in vista del picco delle vendite che si attende per la fine dell’anno.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Garbe – lavori Tortna avvio
Primo pilastro per il nuovo polo logistico di Garbe a Tortona
Il progetto sorgerà su un'area di 265mila metri quadrati per la creazione di un complesso di 102mila metri quadrati in…
  • Garbe
  • immobiliare
  • lavori
  • logistica
  • magazzino
  • Tortona
1
Logistica
9 Maggio 2025
Boeing China Airlines Livery
China Airlines ha ordinato quattro Boeing 777-8F
Il contratto tra la casa produttrice Usa e la compagnia taiwanese include una opzione per altri quattro mezzi dello stesso…
1
Senza categoria
9 Maggio 2025
Poste Italiane Sda
Ricavi (+6,9%) e volumi (+8,7%) in aumento nei pacchi per Poste Italiane nel primo trimestre 2025
Il gruppo ha conferito alla jv Patrimonio Italia Logistica – Sicaf i primi 47 immobili, per un valore di 333…
  • consegna pacchi
  • Poste Italiane
  • Sicaf Patrimonio Italia Logistica
1
Logistica
8 Maggio 2025
Vetro
Export del comparto vetro italiano negli Usa in aumento (+11%) nel 2024
Tra i mercati in espansione anche quelli di Turchia, Ungheria, Arabia Saudita e Marocco
  • export vetro
  • Gimav
  • vetro
1
Economia
8 Maggio 2025
Fermerci Interporto Abruzzo Ferrobonus
Fermerci plaude al nuovo Ferrobonus abruzzese
L’incentivo regionale ha per il 2025 uno stanziamento del valore di 150mila euro
  • Fermerci
  • Interporto d’Abruzzo
1
Trasporti
8 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit