Cosco vara una tariffa premium per la consegna a destino dei container da e per i porti italiani
La garanzia di poter avere tempi di consegna certi dei container sbarcati o da imbarcare in porto – stanti le attuali condizioni del trasporto stradale ma ancora di più la prossima introduzione dell’obbligo di Green Pass per gli autisti – può valere l’introduzione di una tariffa premium. Ne è convinta Cosco, che ha presentato oggi […]
La garanzia di poter avere tempi di consegna certi dei container sbarcati o da imbarcare in porto – stanti le attuali condizioni del trasporto stradale ma ancora di più la prossima introduzione dell’obbligo di Green Pass per gli autisti – può valere l’introduzione di una tariffa premium. Ne è convinta Cosco, che ha presentato oggi un servizio logistico che sarà attivo proprio dal 15 ottobre, data di entrata in vigore dell’obbligo di ‘lasciapassare’ per i conducenti. La misura, che varrà anche per gli autisti stranieri operativi sulle strade italiane ha infatti alzato il livello di preoccupazione di diversi operatori logistici, che temono il tilt del settore, in gran parte fondato proprio sull’attività nella Penisola di conducenti non italiani.
Nel dettaglio il servizio, ribattezzato Platinum, riguarda trade di import e di export dagli scali in cui la compagnia è attiva (Genova, La Spezia, Vado Ligure, Venezia) e prevede una maggiorazione di 260 euro a viaggio. In cambio, la compagnia garantisce temi di consegna A > B (con slittamento al giorno C in caso di esaurimento dei mezzi dedicati). Tra le condizioni previste e offerte vi sono inoltre le 4 ore di franchigia al carico/scarico e l’orario garantito (la maggiorazione non sarà addebitata, se non per cause di forza maggiore, in caso di ritardo oltre l’ora).