Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Come salvaguardare la logistica dei veicoli finiti: i cinque punti di Ecg

Cinque azioni da intraprendere per salvaguardare la logistica automotive, in particolare quella di veicoli finiti, alle prese con l’impatto della carenza di micro-chip, che secondo le case produttrici durerà almeno un altro anno. Li ha presentato il presidente di Ecg Wolfgang Göbel durante l’assemblea annuale dell’associazione europea degli operatori della logistica di veicoli finiti, che […]

di
20 Ottobre 2021
Stampa
Ecg Wolfgang Göbel

Cinque azioni da intraprendere per salvaguardare la logistica automotive, in particolare quella di veicoli finiti, alle prese con l’impatto della carenza di micro-chip, che secondo le case produttrici durerà almeno un altro anno.

Li ha presentato il presidente di Ecg Wolfgang Göbel durante l’assemblea annuale dell’associazione europea degli operatori della logistica di veicoli finiti, che si è tenuta a Bruxelles gli scorsi 14 e 15 ottobre (dopo due anni di stop forzato) alla presenza di molti rappresentanti della stessa industria automobilistica.

Il primo punto indicato riguarda la comunicazione tempestiva delle previsioni. In particolare gli operatori chiedono all’industria automobilistica di condividere i programmi di produzione, incluse le loro variazioni, in tempo reale, in modo da potere prevedere ed eliminare inefficienze di costo. La seconda richiesta riguarda l’adeguamento dei servizi a dei livelli più realistici, considerando che “volumi ridotti e picchi di domanda non permettono operazioni efficienti dal punto di vista economico”. Al terzo posto della lista Ecg inserisce la possibilità di passare a settimane lavorative di 3 o 4 giorni, o a turni ridotti, fino al recupero dei volumi. Agli operatori l’associazione chiede infine il rispetto dei termini di pagamento, dato che i flussi di cassa sono critici per diverse realtà, e infine di riconoscere la necessità di strategie di sopravvivenza che siano sviluppate congiuntamente da clienti e fornitori.

Durante la conferenza si è parlato del fatto che, nonostante la crisi, la domanda resti elevata. Cosa che lascia prevedere come, non appena la crisi da carenza di materiali sarà risolta (non prima di un altro anno secondo alcuni operatori), si avrà un drastico aumento dei volumi di produzione, che però genera ulteriori preoccupazioni dato che la supply chain, “già affetta dalla pandemia da Covid e le cui risorse e riserve sono state decimate dalla crisi dei materiali, potrebbe non avere la capacità di supportare il settore”.

Molto spazio è stato poi dedicato al tema della decarbonizzazione e al piano Fit for 55 della Commissione Europea. Al riguardo i produttori di automobili hanno espresso il bisogno di collaborazione per raggiungere questo obiettivo comune.

“Oggi abbiamo tracciato un quadro delle sfide che il nostro settore dovrà affrontare nel breve e lungo termine” ha dichiarato al termine del convegno Wolfgang Göbel. “Queste sfide sono significative, ma alla fine la crisi scomparirà e il business della logistica dei veicoli rimarrà.”

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Tir in sosta Brennero
Sotto il livello di guardia a maggio (45,6%) la difficoltà di reperimento autisti delle imprese italiane
L'ultimo bollettino di Unioncamere stima per il mese la firma di oltre 64mila nuovi contratti nel comparto della logistica
  • difficoltà di reperimento autisti
  • Sistema Informativo Excelsior
  • Unioncamere – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
1
Trasporti
14 Maggio 2025
OroArezzo
Export record (+49%) nel 2024 per il settore orafo italiano
Torino, Treviso e Vicenza sono le tre province più esposte verso il mercato Usa, che ‘pesa’ per circa un miliardo…
  • export oro
  • Intesa Sanpaolo
  • OroArezzo
2
Economia
14 Maggio 2025
Prologis Piacenza Dc9 Torello
Prologis avvia la costruzione di due immobili per logistica a Piacenza
Complessivamente i due edifici build to suit offriranno una superficie di oltre 13mila metri quadrati
  • Prologis
  • Prologis Park Piacenza
1
Immobiliare
14 Maggio 2025
Cusago 1
Possibile seconda vita come data center per il polo logistico appena ceduto da Kryalos a Cusago
La Sgr prospetta una valorizzazione del complesso, esteso su 150mila metri quadrati, in un asset da oltre 200 MW
  • Cusago Milanino
1
Immobiliare
14 Maggio 2025
Gxo Arvato Bologna
Accordo raggiunto a Bologna sul cambio appalto della logistica Douglas
La maggior parte degli addetti sarà assunto dalla nuova entrante Arvato, mentre gli altri resteranno alle dipendenze di Gxo
  • Arvato
  • cambio appalto
  • Filt Cgil
  • Fit Cisl e Uiltrasporti
  • Gxo
1
Logistica
14 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit