Shopping italiano per Phse: rilevata la collega Duimex Srl
Dopo due acquisizioni messe a segno nel corso dell’anno in India e in Gran Bretagna, per Phse è ora il turno di un acquisto italiano. La società ha annunciato infatti di aver rilevato il 100% della ‘collega’ Duimex Srl, con sede a Peschiera Borromeo e pure attiva nel trasporto nazionale e internazionale a temperatura controllata, […]
Dopo due acquisizioni messe a segno nel corso dell’anno in India e in Gran Bretagna, per Phse è ora il turno di un acquisto italiano.
La società ha annunciato infatti di aver rilevato il 100% della ‘collega’ Duimex Srl, con sede a Peschiera Borromeo e pure attiva nel trasporto nazionale e internazionale a temperatura controllata, nonché dotata di una forte specializzazione nella logistica dei servizi speciali same day, clinical trials e campioni biologici.
Nata nel 1996, Duimex dispone di un hub logistico Gdp, pure a Peschiera Borromeo, e di 40 mezzi a temperatura controllata (attrezzati con gruppo frigorifero autonomo e di sistemi di rilevazione satellitare Gps, in grado di raccogliere informazioni su posizione e temperatura del mezzo e renderle disponibili in tempo reale su una piattaforma di tracking dedicata); può contare infine su uno staff di 45 dipendenti diretti. Nella sua offerta si trovano servizi di trasporto di prodotti farmaceutici, trasferimento di cellule staminali al paziente fino alla gestione di prodotti salvavita. Nel 2020 l’azienda ha realizzato ricavi per circa 3,4 milioni di euro, il 70% dei quali da attività con ospedali e centri diagnostici, confermando un trend costante di crescita negli ultimi anni.
A seguito dell’operazione, ha chiarito Phse in una nota, Duimex manterrà la sua autonomia gestionale e il suo modello di business, basato su “una totale autonomia nella gestione del trasporto con tutto personale diretto e mezzi di proprietà”.
L’acquisizione, ricorda ancora la stessa Phse, conclusa a distanza di pochi mesi da quelle dell’inglese TeK Freight e dell’indiana Time & Temperature, si inserisce in un piano di forte accelerazione nell’ampliamento del network globale così nel potenziamento del suo portafoglio di servizi. Grazie ad essa in particolare Phse rafforzerà la base di clienti nel settore ospedaliero pubblico e privato e la sua base operativa, organizzativa e tecnologica.
“Con circa 300 prodotti in sviluppo, la ricerca farmaceutica in Italia è sempre più specializzata nelle biotecnologie, nei vaccini, negli emoderivati, nei farmaci orfani e nelle terapie avanzate e riveste un ruolo crescente per gli studi clinici. Questi prodotti richiedono una logistica veloce, molto attenta ai requisiti di stabilità di temperatura e sicura” ha commentato il presidente di Phse Eddy De Vita, che controlla la società, partecipata indirettamente anche da Nb Aurora con il 30,8% e dai tre soci fondatori Andrea Cerchia, Carlo Cerchia e Gianluca Meneguzzi.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY