ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY
L’Antitrust benedice la vendita: Zeroquattro Logistica passa da Bcube a Granarolo
“Ritenuto che l’operazione in esame non determina, ai sensi dell’articolo 6, comma 1, della legge n. 287/90, la costituzione o il rafforzamento di una posizione dominante sui mercati interessati, tale da eliminare o ridurre in modo sostanziale e durevole la concorrenza, delibera di non avviare l’istruttoria di cui all’articolo 16, comma 4, della legge n. […]
“Ritenuto che l’operazione in esame non determina, ai sensi dell’articolo 6, comma 1, della legge n. 287/90, la costituzione o il rafforzamento di una posizione dominante sui mercati interessati, tale da eliminare o ridurre in modo sostanziale e durevole la concorrenza, delibera di non avviare l’istruttoria di cui all’articolo 16, comma 4, della legge n. 287/90”.
L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha reso noto con queste parole di aver approvato la cessione della società Zeroquattro Logistica Srl dalle mani di Bcube (proprietaria al 70%) a quelle di Granarolo (che deteneva una partecipazione pari al 30%). Granarolo, controllata dalla Granlatte Società Cooperativa Agricola a r.l., ha sede a Bologna ed è attiva prevalentemente nella produzione e commercializzazione di prodotti lattiero caseari. Zeroquattro Logistica offre servizi di trasporto e distribuzione per servizi alimentari.
Questa la valutazione della possibile concentrazione di mercato a seguito della vendita: “Il mercato interessato dalla presente operazione è quello dei servizi di logistica integrata per i servizi alimentari” si legge in una comunicazione dell’autorità antitrust. “I servizi in questione hanno ad oggetto la gestione dei magazzini, il rifornimento e la successiva distribuzione fisica di parti, componenti e beni, sia nelle fasi iniziali, intermedie o terminali del ciclo produttivo (c.d. logistica inbound) sia nella successiva fase della distribuzione (c.d. logistica outbound). L’attività di logistica integrata comprende anche lo svolgimento di un’ampia gamma di servizi accessori nell’ambito della gestione del magazzino quali, in particolare, le attività di imballaggio e il controllo qualità. Caratteristica peculiare del mercato in questione è la molteplicità dei servizi richiesti dal cliente come un prodotto unitario, che integra tra di loro le attività di programmazione, sviluppo e controllo del flusso nonché la movimentazione dei beni”.
L’analisi dell’Agcm aggiunge: “L’esigenza delle imprese industriali e commerciali di minimizzare le giacenze di magazzino e gli oneri connessi alla gestione delle scorte ha dato vita ad una tipologia di domanda relativa non solo alla spedizione e al trasporto di merci, ma anche al loro stoccaggio, controllo e gestione. Questo fenomeno ha favorito la specializzazione di alcune imprese nella fornitura di un servizio integrato. L’attività di logistica integrata di prodotti alimentari freschi che necessitano della cosiddetta ‘catena del freddo’ o. comunque, di conservazione a temperatura controllata, rappresenta un segmento di tale mercato”.
Per quanto riguarda il mercato geografico interessato dall’operazione in questione “il mercato geografico rilevante può ritenersi di dimensione nazionale. L’esatta delimitazione territoriale di tale mercato non influisce, tuttavia, sulla valutazione della presente operazione”.
Infine, a proposito degli effetti dell’operazione, “Granarolo – scrive ancora l’authority presieduta da Roberto Rustichelli – non è attualmente presente sul mercato nazionale dei servizi di logistica integrata per servizi alimentari, mentre la quota di mercato di Zeroquttro Logistica è pari al [5-10%]. L’operazione non produce, pertanto, sostanziali modifiche nell’assetto concorrenziale esistente”.