• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Aicai, Unrae e Anfia chiedono incentivi per una logistica urbana sostenibile

Aicai, Unrae e Anfia – associazioni che rappresentano in Italia i corrieri aerei internazionali, i produttori di veicoli esteri e la filiera dell’industria automobilistica – nel corso del convegno ‘Patto per una logistica urbana sostenibile’ hanno lanciato l’idea di una “partnership pubblico-privato” che avvi un percorso di transizione verso una “logistica sostenibile” nelle città, chiedendo […]

di
24 Novembre 2021
Stampa

Aicai, Unrae e Anfia – associazioni che rappresentano in Italia i corrieri aerei internazionali, i produttori di veicoli esteri e la filiera dell’industria automobilistica – nel corso del convegno ‘Patto per una logistica urbana sostenibile’ hanno lanciato l’idea di una “partnership pubblico-privato” che avvi un percorso di transizione verso una “logistica sostenibile” nelle città, chiedendo parallelamente al governo di sostenere l’iter con “politiche premiali e incentivanti”.

In particolare i corrieri, ha spiegato la presidente di Aicai, Nazzarena Franco, vogliono “guidare questa transizione” e “implementare gli investimenti necessari per il rinnovo del parco veicolare, delle infrastrutture di ricarica e di rifornimento e per l’efficientamento delle nostre facilities”. A questo scopo l’associazione ha invocato fondi dalla prossima legge di bilancio e dal Pnrr per “progettare insieme alle istituzioni pubbliche e agli altri stakeholders politiche premiali e incentivanti armonizzate a livello nazionale e locale”.

Serena Geraci, Relazioni Istituzionali Anfia, ha aggiunto che “è fondamentale che la transizione ecologica, accelerata dalle politiche europee, tenga conto di tutte le tecnologie in grado di contribuire alla decarbonizzazione, come quelle tradizionali alimentate con carburanti rinnovabili e sostenibili”, evidenziando che agli operatori della logistica urbana debba essere garantita una rete infrastrutturale diffusa per la ricarica e il rifornimento dei veicoli a zero e basse emissioni. “Oggi l’Italia è quarta in Ue per numero di punti di ricarica pubblici dietro Francia e Germania” ha commentato, “la ricarica privata aziendale, se opportunamente supportata da politiche di agevolazione diretta e indiretta (es. regolazione tariffaria) rappresenterà un elemento chiave per la diffusione dei veicoli elettrici per il trasporto merci”

Marco Siragusa, Responsabile Relazioni Istituzionali di Unrae ha pure evidenziato la necessità di intervenire già tramite la legge di bilancio. “Abbiamo ribadito al Governo l’importanza di sviluppare una efficiente rete capillare di colonnine di ricarica e di rifinanziare per i prossimi tre anni gli incentivi ai veicoli commerciali di ultima generazione”.

Secondo Massimo Beccarello, direttore Energia e Ambiente Confindustria per accelerare lo sviluppo dei punti di ricarica elettrici sarà necessario “da un lato agire a monte per garantire il volume di energia rinnovabile necessario”, un tema moto rilevante – ha aggiunto – “se si considera che solo per arrivare alla soglia prevista del -40% occorrerebbero almeno 5/6 GW anno e attualmente in Italia non arriviamo ad 1 gw”. Dall’altro lato bisognerà “perseguire l’adeguamento infrastrutturale delle reti per sostenere il fabbisogno degli operatori” favorendo “il comparto dove c’è la maggiore intensità di utilizzo”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
L’Ue vuole una fee da 2 euro per ogni pacco e-commerce in arrivo
Parallelamente alla rimozione della esenzione del regime de minimis, potrebbe essere introdotta una tariffa a compensazione delle spese di gestione…
  • dazi
  • de minimins
  • e-commerce
  • Ue
2
Politica
27 Maggio 2025
Trasporto container in difficoltà tra congestioni portuali e il Mar Rosso ancora offlimits
Habben Jansen (Hapag Lloyd) prevede per la soluzione della prima criticità ancora almeno sei-otto settimane
  • congestioni
  • container
  • Hapag Lloyd
  • noli
2
Trasporti
27 Maggio 2025
Nippon Express internalizza i lavoratori della logistica di Burberry
Circa 80 gli addetti interessati, che operano in uno stabilimento di Piacenza
  • Burberry
  • Cisl Fit
  • Filt Cgil
  • PIacenza
  • Uiltrasporti
1
Logistica
27 Maggio 2025
Maxi sequestro a Genova: 140 kg di eroina nascosta in mattoni dall’Iran
Condotta con successo un'attenta attività di intelligence dal Reparto Antifrode delle Dogane e Settore Investigativo della Polizia di Frontiera
  • Agenzia delle Dogane di Genova
  • droga
  • Genova
  • Polizia di Frontiera
  • sequestro
1
Trasporti
27 Maggio 2025
FederlegnoArredo lancia l’allarme sull’export (-4,8% a febbraio)
Le flessioni maggiori sono state registrate in Francia (-3,3%) e Germania (-3,2%); mentre il mercato Usa si è mostrato stabile…
  • export febbraio arredo
  • FederLegno Arredo
1
Economia
27 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version