L’e-commerce di Aosom espande la sua logistica a Belgioioso e oltre
Presente in Italia dal 2014, Aosom – società specializzata nell’e-commerce per le categorie arredo casa-ufficio, outdoor e giardinaggio, fitness, accessori per animali e prodotti per bambini e prima infanzia – come altre realtà del commercio on line sta vivendo un boom delle vendite, che si sta traducendo anche in una fortissima espansione delle sue attività […]
Presente in Italia dal 2014, Aosom – società specializzata nell’e-commerce per le categorie arredo casa-ufficio, outdoor e giardinaggio, fitness, accessori per animali e prodotti per bambini e prima infanzia – come altre realtà del commercio on line sta vivendo un boom delle vendite, che si sta traducendo anche in una fortissima espansione delle sue attività logistiche.
“Il 1 dicembre inaugureremo un nuovo magazzino a Belgioioso, nel Pavese, sviluppato da Akno” spiega Fabio Missoli, amministratore delegato e general manager di Aosom Italy. “Si tratta di una struttura estesa su 50mila metri quadrati e dotata di 70mila posti pallet che prenderà il posto del magazzino di cui ci serviamo attualmente nell’interporto di Rivalta Scrivia, che ne occupa circa 30mila”.
Il nuovo immobile, spiega Missoli, avrà circa due terzi della scaffalatura “ad alta intensità (realizzata grazie a una soluzione di Mecalux), dove opereranno dei carrelli trilaterali automatici forniti da Jungheinrich e dove a regime lavoreranno circa 100 addetti”. Nella sua realizzazione è stata coinvolta anche Alternativa Group, impiantista che si è occupato degli aspetti tecnologici.
Il debutto del magazzino di Belgioioso non significherà però per Aosom un addio alle aree dell’Alessandrino, anzi.
“Abbiamo infatti nel frattempo acquistato una struttura a Spinetta di Alessandria, estesa su 25mila metri quadrati, in cui contiamo di iniziare ad operare dall’autunno del 2022. Puntiamo inoltre a siglare a breve un altro accordo per un terzo magazzino con un costruttore (che è anche proprietario del terreno). In questo caso prevediamo l’entrata in operatività della struttura, che occuperebbe 37mila metri quadrati, all’incirca nella primavera del 2023”.
Il tutto, come accennato sopra, con l’obiettivo di accompagnare una crescita che per Aosom si preannuncia a tripla e a doppia cifra rispettivamente nel 2021 e 2022. “L’obiettivo di quest’anno è quello di avvicinarci a un fatturato di 100 milioni di euro, in aumento del 120% sul 2020, mentre per il prossimo anno puntiamo a una ulteriore crescita dell’80%” conclude Missoli.
F.M.