Torna a calare a novembre la puntualità delle portacontainer (33,6%)
I lievi miglioramenti registrati a settembre e ottobre si sono rivelati solo una tendenza passeggera e non il primo segnale di una più duratura inversione di tendenza. Secondo l’ultimo report (il numero 124) del Global Liner Performance d Sea Intelligence, la puntualità delle navi portacontainer è infatti tornata a calare nel mese di novembre, ed […]
I lievi miglioramenti registrati a settembre e ottobre si sono rivelati solo una tendenza passeggera e non il primo segnale di una più duratura inversione di tendenza.
Secondo l’ultimo report (il numero 124) del Global Liner Performance d Sea Intelligence, la puntualità delle navi portacontainer è infatti tornata a calare nel mese di novembre, ed è stata osservata solo nel 33,6% dei casi, un dato in discesa di 0,6 punti percentuali rispetto alla rilevazione precedente e che colloca questo parametro verso il margine più basso di quel range 33-40% in cui ha ‘viaggiato’ durante il 2021.
Di positivo, evidenzia la società di analisi, c’è il fatto che nel confronto anno su anno la puntualità delle navi risulta ora ‘solo’ di 16,4 punti percentuali rispetto a quella di un anno prima, ma questo come conseguenza del fatto dato che l’affidabilità negli arrivi aveva iniziato a precipitare già nel luglio del 2020. Sicuramente più confortante è invece il dato relativo al ritardo medio delle portacontainer il cui arrivo risulta posticipato, che a novembre è sceso a su 6,93 giorni (contro i 7,34 di ottobre e i 7,27 di settembre).
Relativamente alla classifica delle compagnie più puntuali non si osservano infine grandi cambiamenti. Maersk risulta ancora il vettore più spesso in orario (in media nel 46,3% dei casi), seguito dalla controllata Hamburg Süd (con il 40,4%). Al terzo posto si colloca Msc (con circa il 31%), che riesce così a migliorare le sue prestazioni rispetto alle rilevazioni precedente, mentre per trovare le compagnie nelle posizioni successive bisogna passare alla fascia di puntualità compresa tra il 20 e il 30% dei casi.
Nell’ordine Hapag Lloyd, Zim e Cma Cgm ottengono punteggi intorno al 28%, seguite a distanza da Cosco, One e Hmm, le cui portacontainer sono arrivate ‘in orario’ in circa il 20% dei casi. La lista prosegue con Pil, Oocl, Yang Ming, Wan Hai e ancora Evergreen. La compagnia taiwanese resta anche in questa occasione all’ultimo posto, con un livello di puntualità osservato solo nell’11,8% dei casi presi in esame.