Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Crisi container: il caffè torna a viaggiare in sacchi su navi general cargo

Le difficoltà del trasporto via mare di container stanno spingendo diversi operatori a cercare soluzioni originali per far muovere i loro carichi. In alcuni casi la ricerca ha però anche portato a un ‘ritorno alle origini’, come nel caso delle movimentazioni di caffè. Se negli ultimi tempi – come riepilogato dagli esperti della società genovese […]

di
11 Gennaio 2022
Stampa
Bags per caffè

Le difficoltà del trasporto via mare di container stanno spingendo diversi operatori a cercare soluzioni originali per far muovere i loro carichi. In alcuni casi la ricerca ha però anche portato a un ‘ritorno alle origini’, come nel caso delle movimentazioni di caffè.

Se negli ultimi tempi – come riepilogato dagli esperti della società genovese Mto – questa merce è stata solita viaggiare in container (sebbene con preparazioni dedicate per assorbire l’umidità, e comunque all’interno di sacchi), ultimamente la tendenza suscitata dalla crisi dei traffici via box è quella di preferire il trasporto in big bag all’interno di navi break bulk.

Diversi sono i casi recenti riportati da Bloomberg. Tra questi c’è quello della Eagle, unità con portata lorda di 18.320 tonnellate noleggiata da Olam Food Ingredients, parte del gruppo singaporiano Olam attivo nel settore dell’agribusiness, per trasportare un carico di caffè di varietà Robusta da Lampung, nell’isola di Sumatra, a New Orleans. La nave, che è arrivata nello scalo statunitense il 1 gennaio, ha viaggiato con i sacchi impilati nella stiva. In particolare, ha spiegato Manish Dhawan, vicepresidente senior di Ofi, tra i fattori che hanno portato a scegliere per questa soluzione ci sono stati il costo elevato delle spedizioni e la disponibilità limitata di container per la spedizione del caffè. La Eagle avrebbe inoltre già completato una consegna simile di caffè di varietà Arabica dal Brasile a Brema, in Germania.

Una soluzione simile è stata inoltre adottata da Cooxupe, cooperativa di produttori di caffè di varietà Arabica della città brasiliana di Guaxupé, che secondo Bloomberg all’inizio di dicembre ha inviato 108mila sacchi di caffè in Europa dal porto di Santos e prevede ora di curare altre due spedizioni dello stesso tipo a gennaio. Secondo l’agenzia di stampa, quelli avvenuti sulla Eagle e quelli gestiti da Cooxupe sono i primi trasporti di caffè gestiti in questo modo da venti anni a questa parte.

Questa modalità di trasporto tuttavia non è esente da problemi, anzi.

“Abbiamo fatto un esperimento poiché alcuni clienti si sono adattati a questa nuova modalità di spedizione per risolvere i colli di bottiglia delle spedizioni” ha spiegato Lucio Dias, direttore commerciale della cooperativa.  “Ma è un’operazione complessa”. Secondo Dias non in tutti i porti sono infatti presenti operatori in grado di movimentare i sacchi dalla stiva delle navi e ad esempio la prima operazione di carico gestita da Cooxupe, che sarebbe dovuta durare solo due giorni, si è protratta per cinque a causa della pioggia, cosa che ha comportato non solo un ritardo nella spedizione ma anche un aumento dei costi. Ciononostante secondo il manager il perdurare delle difficoltà del traporto container farà sì che presto anche in Vietnam, paese che è il maggiore produttore della varietà Robusta, si finirà per optare per soluzioni simili.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Garbe – lavori Tortna avvio
Primo pilastro per il nuovo polo logistico di Garbe a Tortona
Il progetto sorgerà su un'area di 265mila metri quadrati per la creazione di un complesso di 102mila metri quadrati in…
  • Garbe
  • immobiliare
  • lavori
  • logistica
  • magazzino
  • Tortona
1
Logistica
9 Maggio 2025
Boeing China Airlines Livery
China Airlines ha ordinato quattro Boeing 777-8F
Il contratto tra la casa produttrice Usa e la compagnia taiwanese include una opzione per altri quattro mezzi dello stesso…
1
Senza categoria
9 Maggio 2025
Poste Italiane Sda
Ricavi (+6,9%) e volumi (+8,7%) in aumento nei pacchi per Poste Italiane nel primo trimestre 2025
Il gruppo ha conferito alla jv Patrimonio Italia Logistica – Sicaf i primi 47 immobili, per un valore di 333…
  • consegna pacchi
  • Poste Italiane
  • Sicaf Patrimonio Italia Logistica
1
Logistica
8 Maggio 2025
Vetro
Export del comparto vetro italiano negli Usa in aumento (+11%) nel 2024
Tra i mercati in espansione anche quelli di Turchia, Ungheria, Arabia Saudita e Marocco
  • export vetro
  • Gimav
  • vetro
1
Economia
8 Maggio 2025
Fermerci Interporto Abruzzo Ferrobonus
Fermerci plaude al nuovo Ferrobonus abruzzese
L’incentivo regionale ha per il 2025 uno stanziamento del valore di 150mila euro
  • Fermerci
  • Interporto d’Abruzzo
1
Trasporti
8 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit