Parte con il botto il 2022 di Mercitalia: in arrivo nuovi servizi per automotive, carta e siderurgia
Non c’è solo il collegamento tra Bologna e Zeebrugge tra le novità in arrivo nel 2022 dell’impresa ferroviaria Mercitalia Rail. Per la società l’anno si prospetta ricco di nuove attività, come illustrato nel dettaglio oggi sulle pagine del Sole 24 Ore. Quattro, riassume la testata, i settori industriali che saranno maggiormente coinvolti. Il primo è […]
Non c’è solo il collegamento tra Bologna e Zeebrugge tra le novità in arrivo nel 2022 dell’impresa ferroviaria Mercitalia Rail.
Per la società l’anno si prospetta ricco di nuove attività, come illustrato nel dettaglio oggi sulle pagine del Sole 24 Ore. Quattro, riassume la testata, i settori industriali che saranno maggiormente coinvolti.
Il primo è quello dell’automotive, in cui la controllata di Mercitalia Logistics (Polo Mercitalia – Gruppo Ferrovie dello Stato) si svilupperà con l’avvio di nuove relazioni in entrata e in uscita per il trasporto di vetture. Con Toyota è prevista l’attivazione di un servizio trisettimanale dalla Francia e di uno bisettimanale dalla Repubblica Ceca per l’invio di auto verso il piazzale logistico di Chignolo Po, in provincia di Pavia, mentre per Psa Mercitalia si occuperà delle spedizioni di veicoli dall’Italia verso la Polonia.
Per conto dei “principali produttori” italiani del settore siderurgico, inoltre, la società attiverà inoltre un nuovo servizio bisettimanale tra il porto di Ravenna e Mantova, e un collegamento settimanale da Mantova verso Torino. Un ulteriore servizio ferroviario con frequenza settimanale sarà in aggiunta effettuato tra il porto di Taranto e Mauthusen, in Austria.
Altre relazioni interesseranno il settore della carta, che ha un cuore produttivo in Lucchesia, con l’attivazione a febbraio di “quattro collegamenti mensili” con il Piemonte per il trasporto di materiale da macero.
In arrivo inoltre un significativo incremento di frequenza dei treni per il trasporto di rifiuti dal Meridione verso l’Olanda, effettuati in collaborazione con Tx Logistik. Nel dettaglio, l’azienda aggiungerà 20 treni a settimana, 14 da Maddaloni (Caserta) e sei da Civitavecchia.
Per il polo dedicato al trasporto merci di Fs le novità non finiranno qui, perché i servizi multi-cliente si arricchiranno grazie a un incremento di capacità “per i traffici tra Marcianise (Caserta) e Catania e si aggiungeranno. Infine, per quanto riguarda in particolare Mercitalia Shunting & Terminal è previsto l’ingresso di cinque nuove locomotive di manovra, frutto di un investimento di circa 8 milioni di euro.