Partito un nuovo servizio ferroviario di Geodis tra Francia e Italia
Da ieri, 18 gennaio, è operativo un nuovo collegamento ferroviario tra la località francese di Noisy-le-Sec, nei pressi di Parigi, e Novara. Il servizio effettua tre circolazioni a settimana e offre una capacità di carico di 240 unità intermodali a settimana. Alla realizzazione del company train, ha spiegato Captrain, collaborano la stessa impresa ferroviaria insieme […]
Da ieri, 18 gennaio, è operativo un nuovo collegamento ferroviario tra la località francese di Noisy-le-Sec, nei pressi di Parigi, e Novara. Il servizio effettua tre circolazioni a settimana e offre una capacità di carico di 240 unità intermodali a settimana. Alla realizzazione del company train, ha spiegato Captrain, collaborano la stessa impresa ferroviaria insieme a Novatrans, nonché Sncf, Bls Cargo e Sibelit.
La soluzione, ha spiegato Daniele Bernardi, Managing Director per l’Italia della divisione Trasporto stradale dell’azienda, è dedicata a “prodotti confezionati, così come liquidi o in polvere, merci pericolose o rifiuti. Una stessa unità di carico viene utilizzata dal mittente fino al destinatario”. Tutti i container, ha aggiunto, sono dotati di un sistema Gps per offrire sicurezza e informazioni in tempo reale sulla posizione della merce.
Il progetto è parte della Green strategy dell’azienda francese, cui fanno capo oltre 100 treni settimanali operati in Europa.