Treni e carri ferroviari in crescita (+18%) all’Interporto di Bologna nel 2021
L’Interporto di Bologna chiude il 2021 con il segno positivo in tutti i settori di traffico nonostante il protrarsi della pandemia mondiale a conferma della forte strategicità del settore della logistica e del trasporto in Emilia Romagna in una fase così difficile. Dai dati pubblicati, aggiornati a dicembre, emerge in modo particolare il settore ferroviario […]
L’Interporto di Bologna chiude il 2021 con il segno positivo in tutti i settori di traffico nonostante il protrarsi della pandemia mondiale a conferma della forte strategicità del settore della logistica e del trasporto in Emilia Romagna in una fase così difficile.
Dai dati pubblicati, aggiornati a dicembre, emerge in modo particolare il settore ferroviario che mostra un valore complessivo in crescita di oltre il 18%, sia per quanto riguarda il numero dei treni sia per il numero dei carri ferroviari movimentati in arrivo e in partenza.
Rispetto al 2020 in cui si sono registrati alcuni mesi critici con contrazioni anche del 30%, il
2021 ha registrato una vera e propria ripresa di questo settore con mesi che hanno segnato un trend di crescita del numero dei treni anche superiore all’80%.
I carri ferroviari seguono sostanzialmente lo stesso andamento dei treni e, ad esclusione di pochi mesi che hanno registrato una lieve contrazione, si registra una dinamica tendenziale con valori sempre molto alti con picchi anche del 70%.
Pur con la dovuta cautela nella lettura di questi dati – spiegano dall’Interporto Bologna – è però possibile intravedere un nuovo anno caratterizzato da un consolidamento delle attività di trasporto merce su rotaia con l’attivazione di nuovi collegamenti ferroviari già partiti a fine 2021 e in procinto di partire nel 2022.
Bene anche il comparto stradale che chiude l’anno con un segno positivo, ma che si ferma al 12%.