“Non 8.591 ma 5.586 euro è l’extra costo subito da ogni camion nel 2021”
Sul forte aumento del prezzo del gasolio che ha preso il via negli ultimi mesi 2021 e la relativa incidenza sui costi dell’autotrasporto italiano resa nota in questi giorni dall’Ufficio studi dell’associazione Cgia di Mestre arriva una precisazione dalla testata specializzata Trasporto Europa che riduce da 8.591 a 5.586 euro il costo aggiuntivo stimato. Ricordiamo […]
Sul forte aumento del prezzo del gasolio che ha preso il via negli ultimi mesi 2021 e la relativa incidenza sui costi dell’autotrasporto italiano resa nota in questi giorni dall’Ufficio studi dell’associazione Cgia di Mestre arriva una precisazione dalla testata specializzata Trasporto Europa che riduce da 8.591 a 5.586 euro il costo aggiuntivo stimato.
Ricordiamo che la ricerca della Cgia partiva da un prezzo 2021 alla pompa di 1,35 euro al litro arrivando a 1,65 euro evidenziando con ciò un aumento di 150 euro per veicolo industriale pesante con serbatoio di 500 litri, una percorrenza di 100mila chilometri/anno e un consumo medio di 3,5km/litro.
La stima dell’associazione, secondo il giornale online diretto da Michele Latorre, considera che le imprese di autotrasporto paghino effettivamente il gasolio al prezzo della pompa, mentre bisogna scorporare l’Iva (in quanto detratta dalle imprese di autotrasporto) e lo sconto sulle accise, valido per i veicoli industriali con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate e con motore da Euro V in su.
Ricalcolando la stima tenendo conto di questi due fattori bisogna quindi prendere i valori diffusi dal ministero Mims (ex Trasporti) per i costi d’esercizio dei veicoli industriali: quello di gennaio 2021 era pari a 0,882 euro al litro che sono diventati 1,088 euro a dicembre dello stesso anno (il valore di gennaio 2022 non è stato ancora comunicato). Ciò significa una differenza di 0,206 euro al litro. Applicando lo stesso schema della Cgia – ossia una percorrenza di 100mila chilometri annui con consumo di 3,5 chilometri al litro – emerge un consumo nell’anno di 28.571 litri e quindi un aumento reale del costo del gasolio di 5.586 euro per veicolo. Un incremento che resta molto alto ma inferiore del 35% a quello precedentemente stimato dalla Cgia di Mestre.